Il Tirreno

L’indagine

Cadavere a Calamoresca, la vittima è un 66enne scomparso giorni fa

di Luca Balestri

	Un posto di blocco dei carabinieri
Un posto di blocco dei carabinieri

Il corpo, individuato da un turista in una zona impervia della costa, è stato identificato

2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. L’uomo che è stato trovato morto domenica a Calamoresca è stato identificato dai carabinieri. Si tratta di Marco Paschetti. Classe 1959, piombinese residente a Venturina, la scomparsa dell’uomo era stata denunciata già sabato scorso, a Venturina.

Per tutto il fine settimana non si è saputo niente di Paschetti. Fino al primo pomeriggio di domenica, quando un turista polacco mentre passeggiava ha trovato il suo corpo che giaceva sugli scogli. Esattamente, il cadavere è stato avvistato prima di Fosso alle Canne, in un tratto di spiaggia di sassi raggiungibile solo dopo un’ora di cammino lungo la costa rocciosa del promontorio, tra Piombino e Populonia. Quando è stato trovato, il 66enne aveva ancora tutti gli abiti addosso, ma l’identificazione non è stata immediata, dato che con sé non aveva alcun documento.

Il magistrato del Tribunale di Livorno ha subito disposto l’autopsia, che dovrebbe tenersi già stamattina, per capire le cause del decesso. Verosimilmente l’uomo potrebbe aver avuto un malore, e quindi essere caduto sugli scogli. Oppure, potrebbe essere caduto a causa delle condizioni meteo avverse che hanno caratterizzato il tempo a Piombino e sulla nostra costa negli ultimi giorni, facendosi così travolgere dal mare mosso. Sul corpo non è stata ritrovata nessuna ferita, né di arma da taglio, né da fuoco. Ma gli investigatori vogliono vederci chiaro. E una risposta potranno averla già oggi dall’esame autoptico.

Domenica pomeriggio, sul posto sono intervenuti i militari del comando dei carabinieri di Piombino, che indagano sul caso. Arrivata a Calamoresca anche l’ambulanza Misericordia e il servizio di elisoccorso Pegaso, della Regione Toscana. Il primo ad arrivare, e dunque a constatare, con il medico di bordo, che il paziente fosse già morto, è stato il personale dell’elisoccorso. 
 

Primo piano
La tragedia

Camionista morto a Viareggio: il malore, lo schianto sulle auto e poi sul muro del condominio – Chi è la vittima

di Roy Lepore