Piombino-Elba, assegnati gli slot 2026: confermato l’assetto delle corse. Moby rinuncia alle linee extra-regionali
L’Autorità di Sistema Portuale ha chiuso la procedura annuale: approvate le programmazioni di quattro compagnie. Rafforzato il principio di “storicità” per garantire continuità dei collegamenti
PIOMBINO. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha concluso nei giorni scorsi la procedura di assegnazione degli slot relativi alla programmazione invernale ed estiva 2026 dei collegamenti marittimi tra Piombino e l’Isola d’Elba, confermando sostanzialmente l’assetto già in vigore nella stagione precedente.
A valle dell’istruttoria, l’AdSP ha approvato le programmazioni orarie presentate da BN di Navigazione S.r.l., Moby S.p.A., Toremar S.p.A. e Forship S.p.A., mantenendo invariata la ripartizione delle corse tra gli operatori storicamente presenti sull’arcipelago toscano. L’unica novità di rilievo riguarda Moby, che ha scelto di non presentare alcuna istanza di assegnazione di slot per i collegamenti di linea extra-regionali.
Nell’ordinanza firmata dal Presidente dell’Autorità portuale viene inoltre precisato che, ad esclusione di Toremar – soggetta agli obblighi di servizio pubblico derivanti dal contratto in essere con la Regione Toscana – agli altri vettori potrà essere riconosciuto lo status di “vettore storico” nell’ambito della futura regolamentazione per l’assegnazione degli slot 2027. Il riconoscimento scatterà a condizione che le compagnie garantiscano nel corso del 2026 un’operatività pari ad almeno l’80% delle programmazioni autorizzate.
Il principio di storicità rappresenta una forma di diritto di prelazione riservata agli operatori che abbiano già svolto servizi di linea tra Piombino e l’Elba nel rispetto delle regole fissate dalla Port Authority, oggi in fase di aggiornamento. Una scelta, sottolinea l’AdSP, finalizzata a tutelare l’utenza elbana e continentale da improvvise cancellazioni delle corse programmate e a garantire maggiore stabilità e affidabilità del servizio di collegamento marittimo.
