Il Tirreno

L’allarme

«C’è un cadavere in mare»: recuperato all’Elba il corpo di un uomo


	I gommoni della guardia costiera
I gommoni della guardia costiera

L’allarme è scattato dopo la segnalazione da parte dell’equipaggio di un’imbarcazione. Interviene la guardia costiera di Portoferraio

2 MINUTI DI LETTURA





PORTOFERRAIO. È stato ritrovato senza vita, nelle acque a sud-est dello Scoglietto, all'isola d'Elba, il corpo di un uomo anziano la cui identità è ancora sconosciuta. L'allarme è scattato questa mattina, quando una segnalazione proveniente dall’equipaggio di un'imbarcazione in transito ha allertato la sala operativa della Capitaneria di Porto di Portoferraio riguardo all'avvistamento di un possibile cadavere in mare, nei pressi del porto.

L’allarme e le ricerche

Ricevuta la notizia, le autorità marittime hanno immediatamente attivato le operazioni di ricerca. Sul posto sono intervenuti la motovedetta CP 805, il battello GC 176 e successivamente la motonave CP 2117, tutti impegnati in un'accurata perlustrazione della zona segnalata. Dopo circa un'ora senza esito, è stato richiesto il supporto aereo della Guardia Costiera: un elicottero AW139 ''Nemo11-03'' è decollato dalla base di Sarzana per ampliare il raggio di ricerca. Nel frattempo, due pattuglie terrestri sono state inviate lungo le coste e le spiagge dell'area, per verificare eventuali denunce di persone scomparse.

Il ritrovamento del cadavere

Intorno alle 12.30 è giunta una nuova segnalazione da parte di un'altra imbarcazione. Questa ha permesso al battello GC 176 di individuare e recuperare il corpo senza vita dell'uomo, avvistato nelle acque a sud-est dello Scoglietto. Il cadavere è stato trasportato al porto di Portoferraio, dove un medico del 118 ha potuto soltanto constatarne il decesso. Su disposizione del magistrato di turno, la salma è stata trasferita all'ospedale di Portoferraio per l'esame autoptico, che potrà fornire elementi utili per risalire alle cause della morte e all'identità dell'uomo. Sono in corso le indagini da parte delle autorità competenti.

Primo piano
Il racconto

Marina di Grosseto, ex campionessa di pugilato salva un 16enne tra le onde: «Ma ho visto la morte in faccia»

di Maurizio Caldarelli

Il caso

Carcere di Prato, la live su Tik Tok di un detenuto: battute, risate e oltre 100 spettatori

Estate in Toscana