Campo nell’Elba, bambino di un anno e mezzo rischia d’annegare in piscina: portato d’urgenza al Meyer
L’allarme è stato lanciato dalla madre: a salvargli la vita l’intervento decisivo di automedica e Croce Rossa
CAMPO NELL’ELBA. È stato trasportato d’urgenza con l’elicottero Pegaso 2 all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze un bambino elbano di appena un anno e mezzo. Una tragedia solo sfiorata che ha fatto vivere attimi di panico alla famiglia, residente a Campo nell’Elba. A salvare il piccolo è stato l’intervento provvidenziale dell’automedica e dell’ambulanza con infermiere a bordo della Croce Rossa di Campo nell’Elba.
Cos’è successo
Tutto avviene nel tardo pomeriggio di sabato 31 agosto, poco dopo le 18,30. Il bambino in qualche modo finisce oltre il bordo della piscina e cade a faccia in giù, nell’acqua. La mamma fortunatamente se ne accorge subito e ha la prontezza di non perdere nemmeno un istante: chiama immediatamente il numero unico per le emergenze 112.
L’allarme e i soccorsi
Sul posto si precipitano i soccorsi e il 118 fa alzare in volo l’elicottero Pegaso 2 da Grosseto, intuendo l’emergenza. Il bambino è cianotico, la situazione sembra disperata. Ma le procedure per rianimarlo funzionano: il personale sanitario aspira l’acqua dal corpicino, liberando i polmoni dell’infante e stabilizzandolo. E permettendo così al Pegaso di trasportarlo d’urgenza a Firenze.