Il Tirreno

L’installazione

Veicoli elettrici: a Campiglia tre colonnine per la ricarica entro la fine del mese

di Annalisa Mastellone
Una postazione per la ricarica dei veicoli elettrici di Enel X
Una postazione per la ricarica dei veicoli elettrici di Enel X

L’assessora Zannoni: «Rientra nell’obiettivo dell’amministrazione iniziare una vera transizione ecologica»

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CAMPIGLIA. Questa è la volta buona. Nei prossimi giorni saranno installate le tre colonnine di ricarica per veicoli elettrici previste dal protocollo sottoscritto a fine 2019 tra Comune di Campiglia Marittima ed Enel X, società del gruppo Enel dedicata alla mobilità elettrica.

I lavori dovevano cominciare nel 2020, ma la pandemia da Covid ha fermato tutto. Adesso l’intervento è stato riprogrammato. E a dettare l’agenda è dei lavori è l’ordinanza del 25 maggio a firma del comandante della polizia municipale Giacomo Guattieri, che fissa le date dell’installazione, disponendo i divieti di sosta per non intralciare i cantieri. Le tre infrastrutture di ricarica saranno collocate in via dell’Agricoltura, con lavori dall’8 al 16 giugno, in via del Popolo dal 13 al 20 giugno e in viale Mussio dal 15 al 23 giugno. Una avrà la tecnologia fast recharge, ovvero di ricarica veloce, per un pieno di energia elettrica in 20 minuti. Tutte e tre le infrastrutture saranno integrate in siti di ricarica progettati in collaborazione da Enel X e l’Associazione nazionale guida legislazione handicappati trasporti (Anglat) per garantire l’accessibilità a persone con ridotta mobilità.

Ogni colonnina avrà due postazioni di ricarica, quindi in tutto saranno sei i punti di ricarica. Una colonnina sarà del tipo a ricarica veloce da 50 Kw, in via dell’Agricoltura. Le altre due avranno due prese di ricarica da 22 kW ognuna. Per la ricarica Enel X metterà a disposizione dei possessori o degli utilizzatori di mezzi elettrici l’applicazione JuicePass.

Come previsto dal protocollo, i costi di installazione delle tre infrastrutture, della realizzazione dell’area di sosta, con relativa segnaletica, e della manutenzione ordinaria sono a carico di Enel X. Il Comune mette a disposizione a titolo gratuito, pertanto senza pagamento di corrispettivo alcuno, le porzioni di suolo per le stazioni di ricarica.

«Questo mese verranno istallate finalmente le colonnine di Enel X – dice l’assessora al Turismo Stella Zannoni –. Sono passati dei mesi, l’emergenza sanitaria e una valutazione tecnica da parte dell’azienda hanno allungato le tempistiche. L’installazione delle colonnine rientra nell’obiettivo dell’amministrazione di iniziare una vera transizione ecologica. Fornire un servizio di ricarica elettrica per la mobilità è un grande passo avanti ed è un tassello della nostra programmazione ecologica».

Nei giorni dei lavori di installazione sarà istituto il divieto di sosta temporaneo, con rimozione forzata dei veicoli che sarà in vigore 24 ore su 24 per tutto l’arco della durata del cantiere: in via dell’Agricoltura, intersezione con via dell’Industria (lato est) , dall’8 al 16 giugno; via del Popolo (lato ovest, presso il parcheggio pubblico delle scuole Altobelli, dal 13 al 20 giugno; viale Mussio al civico 1 (lato ovest del parcheggio pubblico), dal 15 al 23 giugno.


 

Primo piano
Paura

Livorno, maestra di 52 anni cade in un pozzo: salvata dal cane. «Aggrappata al bordo, ce l’ho fatta a resistere»

di Federico Lazzotti