Il Tirreno

L’indagine dei carabinieri

Si fingeva cardiologo e prendeva il reddito di cittadinanza ma non aveva nemmeno la laurea: denunciato

Si fingeva cardiologo e prendeva il reddito di cittadinanza ma non aveva nemmeno la laurea: denunciato

Campo nell’Elba, il sedicente medico di 65 anni esercitava la professione con visite a domicilio e nonostante ciò prendeva il reddito di cittadinanza dal 2019

03 marzo 2023
1 MINUTI DI LETTURA





CAMPO NELL’ELBA. I carabinieri del comando provinciale di Livorno hanno eseguito su ordine della Procura un decreto di perquisizione a Campo nell'Elba nei confronti di un sedicente medico 65enne. L'uomo è "gravemente indiziato" del reato di esercizio abusivo della professione medica in quanto non solo non sarebbe iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ma neanche in possesso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Le indagini, che hanno portato alla denuncia alla Procura livornese, hanno consentito si appurare che l'uomo, benché conosciuto in pubblico come medico chirurgo specializzato in cardiologia e benché esercitasse a tutti gli effetti la professione sanitaria privatamente effettuando visite a domicilio e prescrivendo medicinali, avrebbe presentato tre diverse istanze nelle quali si dichiarava disoccupato e pertanto avrebbe indebitamente percepito il reddito di cittadinanza a partire dall'aprile 2019 per un importo di 500 euro mensili.

Sono tuttora in corso gli accertamenti tesi ad individuare i pazienti che si sono affidati al falso cardiologo: tra questi ci sarebbero anche giovani ai quali sono stati rilasciati certificati medici per l'attività sportiva. 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale