Il Tirreno

Ferragosto

Multe da 200 euro contro i gavettoni

Gabriele Buffoni
Multe da 200 euro contro i gavettoni

La guardia costiera potrà godere di un dispiegamento di 40 mezzi nautici, integrati da quest’anno da una motovedetta classe 300 che sarà schierata all’isola d’Elba in posizione strategica

14 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Sarà un Ferragosto di controlli quello che si prospetta su tutta la costa degli Etruschi e sul litorale elbano. La guardia costiera ha infatti lanciato il proprio programma “Ferragosto sicuro” che anche quest’anno – viste le tantissime presenze in mare e sulle spiagge – vedrà in campo un ingente dispiegamento di forze adibite al controllo del rispetto delle norme di comportamento.

«La nostra sarà una presenza costante e discreta – annuncia il comandante regionale della guardia costiera, l’ammiraglio Gaetano Angora – per agevolare e rendere sicure le vacanze di chi ha scelto le spiagge e il mare toscano come propria meta».

La guardia costiera potrà godere di un dispiegamento di 40 mezzi nautici, integrati da quest’anno da una motovedetta  classe 300 che sarà schierata all’isola d’Elba in posizione strategica. Circa 120 saranno invece i militari dedicati al presidio e alla sorveglianza dei litorali toscani, con il personale delle sale operative dei vari uffici territoriali impegnato 24 ore su 24 per le segnalazioni di soccorso e di assistenza.

Inoltre la capitaneria di porto sottolinea che utilizzerà il pugno duro nei confronti di coloro che si renderanno protagonisti di comportamenti rischiosi o irresponsabili che possano mettere in pericolo la vita umana in mare: ad esempio, il mancato presidio dei bagnini sugli arenili e nelle piscine oppure la navigazione nelle fasce di mare dedicate alla balneazione o ad alta velocità in prossimità della costa (sotto costa il limite è di 10 nodi) .

Salatissime le sanzioni per i chi contravverrà alle regole, compresi i bagnanti tradizionalmente impegnati nei gavettoni in spiaggia. Comportamenti contrari alle disposizioni balneari stabilite dalle singole amministrazioni comunali della costa possono essere puniti con multe pesanti, al punto che le sanzioni possono arrivare anche a 200 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
Mitici

Gli eroi del Vespa Days: nove ore sotto la neve per raggiungere Pontedera, la storia degli amici del Belgio – Video

di Tommaso Silvi