Il Tirreno

Elba, paradiso da esplorare
Il festival

A Marciana Marina e Portoferraio tre giorni per celebrare l’Elba e la sua essenza

A Marciana Marina e Portoferraio tre giorni per celebrare l’Elba e la sua essenza

Il programma: tutti gli eventi del kermesse in programma da venerdì 8 a domenica 10 luglio

02 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MARCIANA MARINA. Il Seif comincia venerdì 8 luglio a Marciana Marina con il seminario “Future Landscapes-Transizioni e nuovi paesaggi” moderato da Tonia Cartolano (SkyTg24). Dalle 18 interverranno Fabio Murzi e Norman Larocca (organizzatori di Seif), Gabriella Allori (sindaco di Marciana Marina) , Francesca Santoro, (responsabile di Ocean literacy nell’ambito del Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite – videomessaggio), Simone Barbi (sindaco di Marciana), Giampiero Sammuri (presidente Federparchi – videomessaggio), Angelo Zini (sindaco Portoferraio); dalle 18,30 Cecilia Cellai (segretariato organizzazioni giovanili ASviS), Alberto Improda (consiglio direttivo Esg European Institute), Alberto D’Alessandro (commissione Europea ufficio di Milano), Maria Cristina Galli (vicedirettrice Accademia di Belle arti Brera); dalle 19,30 Maurizio Burlando (direttore Parco nazionale arcipelago toscano), Michele Manigrasso (direttore editoriale di Seascape), Umberto Mazzantini (Legambiente Toscana), Antonella Querci (Autorità sistema portuale alto Tirreno). Seguirà la serata “Il domani raccontato dal cinema” a cura di Università Iulm.

Sabato 9 luglio si comincia già la mattina, alle 10, con l’attività ludico-educativa per bambini e ragazzi “Animali in viaggio” a cura di Legambiente che nel pomeriggio, dalle 15, proseguirà con “Pesce grande mangia pesce piccolo”. In contemporanea (dalle 15,30) è in programma il seminario “Marine ecology and plastic debris”. Dalle 18,30 ancora spazio per l’approfondimento con il seminario “Future societies – Donne e mare” con Diana de Marsanich che modererà il dibattito su quale società per un futuro sostenibile e quale ruolo per le donne nella tutela dell’ambiente marino con Rossella Muroni (deputata e vicepresidente della VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici), Marta Musso (donna di mare 2022), Daniela Addis (presidentessa Generazione mare), Alessandra Rando (dirigente scolastico delle scuole superiori dell’Elba), Federico Massimo Ceschin (presidente Simtur e European climate pact ambassador), Marzia Camarda (consulente indipendente del Gruppo misto della Camera dei deputati ed esperta di didattica e gender equality), Johanna Wiedling (MsC – Scientific collaborator and expedition leader italy, Aqueis/Sail and explore association). Seguirà la serata teatrale “Una savia bambina. Gianni Rodari e i modelli femminili”.

Domenica 10 luglio, giorno di chiusura del festival, alle 10 e alle 15 ancora protagonista Legambiente con le attività ludico-educative per bambini e ragazzi “Il mio posto del cuore nel futuro” e “Il tempo della natura e il tempo dell’uomo”. Quindi il preserata a Portoferraio con l’inaugurazione del Premio Arte Acqua dell’Elba 2022, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. 20 giovani talenti dell’Accademia milanese ritraggono I paesaggi del futuro (DEF). Infine lo spettacolo di chiusura con il concerto della “Gaudats junk band” un gruppo che, partendo dall’esperienza di Daniele Guidotti, suona unicamente strumenti musicali riciclati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Lo studio

Comuni più ricchi d’Italia, una sorpresa in Toscana – La classifica completa e i dati per ogni regione