Il Tirreno

Montecatini

Basket

Herons, Barsotti si gode gli acquisti

Lorenzo Carducci
Herons, Barsotti si gode gli acquisti

L’allenatore degli Herons commenta l’equipe allestita per affrontare la serie B: «Bilancio positivo, sono contento di chi è arrivato e credo molto in chi è restato»

2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Dopo l’arrivo di Costantino Bechi, anche se manca ancora un giovanissimo che faccia da dodicesimo, il roster degli Herons può dirsi completato. A capitan Marco Giancarli, Daniele Dell’Uomo, Gianluca Carpanzano, Federico Casoni e Dominic Laffitte protagonisti del volo degli aironi nella passata stagione conclusa conla promozione in serie B, si sono aggiunti ben 6 nuovi elementi.

Un mercato, quello amministrato soprattutto da coach Barsotti col supporto di patron Luchi, cominciato subito coi fuochi d’artificio dovuti al ritorno a casa di Nicola Natali dopo 13 anni quasi tutti vissuti tra serie A e A2. E poi gli altri importanti tasselli messi nei posti giusti. Il rapace e roccioso agonista Antonio Lorenzetti sotto le plance, il solido esterno dalla panchina Marco Giannini, un lungo di prospetto come Lorenzo Torrigiani e gli altri due under di talento e con caratteristiche differenti, Giulio Zambianchi e Costantino Bechi. «Sono contento perché siamo riusciti ad assicurarci profili funzionali al nostro progetto – commenta coach Federico Barsotti – giovani motivati con cultura del lavoro e caratteristiche di duttilità. Abbiamo praticamente centrato tutti i nostri obiettivi di mercato, partendo da Nicola che è stato il primo fino all’ultimo annunciato Bechi, che può davvero darci una mano importante. Il bilancio non può che essere positivo perché abbiamo fatto il massimo nelle nostre possibilità costruendo una squadra che può ambire a rientrarenella prossima B d’Eccellenza».

«Ovviamente sono molto felice anche di chi è rimasto – aggiunge il tecnico degli Herons – Sono ragazzi che hanno già dimostrato il proprio valore l’anno scorso e di cui mi fido ciecamente. Da loro mi aspetto che proseguano il percorso di crescita iniziato la stagione appena passata. Sono sicuro che non mi smentiranno» .

Società che ieri ha ufficializzato lo staff che prenderà parte al nuovo campionato. Sono tutti confermati nei propri ruoli, eccetto per la nuova figura del responsabile del settore giovanile Massimiliano Ormeni e per un’altra novità. Nel ruolo di assistente che affiancherà Federico Barsotti e il vice Gabriele Carlotti c’è Filippo Barra. Livornese di 32 anni, ex giocatore, ha esperienze in panchina nelle giovanili con Libertas Livorno, Pontedera, Valdera ed anche in Australia. Barra prende il posto di Lorenzo Tonti che, per questioni professionali, ha dovuto lasciare. Il primo raduno è fissato a dopo Ferragosto, dove a proposito di staff il preparatore atletico Matteo Finizzola comincerà a lavorare con il gruppo.


 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli