Il Tirreno

Montecatini

Lutto

Addio a Vincenzo Cannici, una vita in difesa dei diritti

di Luca Signorini

	Vincenzo Cannici
Vincenzo Cannici

Larciano, sindacalista della Cgil e a lungo presidente della Federconsumatori si è spento a 81 anni

2 MINUTI DI LETTURA





LARCIANO. La sua è stata una vita dedicata alla lotta per i diritti, e da questa mattina in tanti piangono Vincenzo Cannici, che si è spento all’età di 81 anni. A dare per primo la triste notizia il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Ivano Bechini, amico e come lui abitante nel Montalbano: «È scomparso Vincenzo Cannici, un compagno con cui molti di noi hanno percorso un lungo cammino sia nel Pci che nella Cgil, “IL” sindacato per molti di noi. Se ne è andato un uomo mite ma fermo sui principi della difesa della dignità delle persone, una persona giusta. A nome mio e della Segreteria provinciale e di tutto il Partito della Rifondazione Comunista, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia del compagno Vincenzo Cannici, alla Cgil e alla Federconsumatori di cui è stato a lungo Presidente. Di lui ricorderemo sempre la serietà, l’ironia di chi aveva superato prove difficili come l’emigrazione all’estero e l'impegno politico in tante battaglie. Ciao Vincenzo».

«Ci ha lasciati Vincenzo Cannici – è il ricordo della Cgil di Pistoia – compagno generoso e competente. Lo ricorderemo per la sua serietà e l’impegno in tante battaglie sindacali e politiche.Ciao Vincenzo, ci mancherei tantissimo».

Con Cannici se ne è andato un uomo che ha vissuto sulla propria pelle i sacrifici che in molti dovevano (e devono ancor oggi) affrontare per mettere un pasto in tavola. Difficoltà che lo portarono a emigrare, come tanti, dalla natia Sicilia fino in Germania. Ma anche difficoltà che lo portarono a maturare le propri convinzioni politiche e a combattere le ingiustizie. Rientrato in Italia, negli anni Ottanta, scelse di stabilirsi in Toscana, a Larciano. Qui iniziò a lavorare nel movimento cooperativo, con la Cooperativa Rinascita Agricola. Quindi di lì a poco l’impegno sindacale, che lo portò a diventare funzionario della Cgil. Poi, sempre nel segno della ricerca della giustizia, il lungo impegno con la Federconsumatori. Con l’avanzare dell’età e diventato anche nonno, pur restando sempre fedele ai suoi ideali, aveva scelto una vita ritirata a fianco della famiglia. A loro, alla moglie Candida e alle figlie, va l’abbraccio della nostra redazione. I funerali saranno celebrati venerdì 23 gennaio alle 11 alla chiesa di San Rocco a Larciano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Turismo invernale

Abetone, sarà un inverno da cartolina? Presenze in aumento e primo bilancio positivo (grazie al meteo)

di Redazione Pistoia
Speciale Scuola 2030