Il Tirreno

Montecatini

L'incidente

Pescia, incidente di Natale: i tre giovani sono in prognosi riservata, la più grave una 23enne

di Luca Signorini

	Lo schianto (foto da Tvl)
Lo schianto (foto da Tvl)

Sono gravissimi anche un 15enne (operato d’urgenza) e una ragazza di 21 anni

2 MINUTI DI LETTURA





PESCIA. Si trovano in ospedali diversi ma tutti in prognosi riservata per i politraumi subiti, i tre giovanissimi vittime del terribile incidente stradale che si è verificato nel tardo pomeriggio di giovedì, giorno di Natale, su via dei Fiori a Pescia.

Lo schianto ha coinvolto un suv e un’utilitaria ed è avvenuto poco prima delle 19 all’altezza del curvone di quella che è una sorta di circonvallazione che collega la zona del Castellare alla rotatoria delle Macchie di San Piero, zona sud del territorio comunale di Pescia, tracciato che viene utilizzato in modo da non andare a intasare la strada e il semaforo in località Alberghi ed evitare il traffico in quel punto.

Il ferito più grave è una ragazza di 23 anni, che si trova come detto in prognosi riservata al trauma center dell’ospedale fiorentino di Careggi, dove appunto vengono accentrati i pazienti giudicati nelle condizioni peggiori.

È rimasto coinvolto nell’incidente anche un 15enne, che è stato operato d’urgenza nella stessa serata di Natale all’ospedale Cosma e Damiano di Pescia, dove si trova tuttora ricoverato in osservazione.

In codice rosso anche un’altra giovanissima, 21 anni, che è stata invece trasportata all’ospedale San Jacopo di Pistoia, è ora nel reparto di rianimazione e anche le sue condizioni sono giudicate serie. Se la prognosi resta riservata, vengono considerati tutti e tre non del tutto fuori pericolo.

Il quarto ferito nello scontro è il 51enne che guidava il suv: per lui conseguenze meno gravi tanto che è già stato dimesso dall’ospedale di Pescia. Tutte le persone coinvolte sono residenti in Valdinievole.

La dinamica di quanto avvenuto è al vaglio di chi indaga. Sul posto nel giorno di Natale sono arrivati sia i vigili del fuoco visto come erano ridotte le carrozzerie delle due auto coinvolte e per estrarre i feriti dagli abitacoli accartocciati, sia una pattuglia dei carabinieri della locale stazione, i militari sono stati impegnati nei rilievi del caso per accertare come sono andati i fatti.

Da quanto si apprende, le due auto procedevano in direzioni opposte, e quella su cui viaggiavano i tre giovani è rimasta in bilico sul guard-rail laterale, tanto è stato violento l’urto con l’altro mezzo, un frontale che ha ridotto in macerie il cofano dei due veicoli.

Quanto ai soccorsi intervenuti per evitare il peggio, la centrale operativa del 118 ha inviato sul luogo dell’incidente, oltre all’automedica, tre ambulanze di emergenza della Pubblica Assistenza, arrivate dalla sedi di Pescia, Uzzano e da Monsummano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La maxi operazione

Hamas, sette milioni dall’Italia: nell’inchiesta anche un nome con base in Toscana – Chi è e il ruolo di Raed Al Salahat

di Redazione web
Speciale Scuola 2030