Il Tirreno

Montecatini

Formazione

Montecatini, parte il corso di specializzazione post diploma per la gestione delle risorse umane nel turismo

Montecatini, parte il corso di specializzazione post diploma per la gestione delle risorse umane nel turismo

Verrà avviato tra settembre e novembre con la Fondazione Its Sati finanziata dal Pnrr

09 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Una Fondazione Its anche a Montecatini, Istituti di specializzazione tecnica post diploma che sostituisce l’università per creare figure professionali che le aziende presenti su uno specifico territorio (e non solo) cercano.

In città apriranno le aule della Its Sati (Scienze aziendali tecnologia industriale), decima Fondazione della Toscana nata nell’aprile scorso e composta da trenta soci fondatori di cui quattro scuole (l’istituto Peano di Firenze, l’istituto Marchi Forti di Pescia, l’istituto San Giuseppe di Firenze e la Scuola di scienze aziendali e tecnologie industriali Piero Baldesi di Firenze), l’Università di Firenze, alcune agenzie formative, associazioni di categoria e aziende. Nello specifico il percorso sarà per i servizi alle imprese, rivolto a tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendale per le risorse umane, strizzando pertanto l’occhio al comparto turistico.

«Nel biennio 2024/26 sarà possibile attivare fino a 80 percorsi di questo tipo grazie a notevoli risorse arrivate sul territorio tra Pnrr e i fondi regionali Fse 2021/27 – sottolinea Federica Fratoni, consigliera regionale Pd e consigliera comunale a Pistoia – è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, che seguo da tempo in prima persona per far si che i corsi fossero attivati anche in provincia di Pistoia. Il percorso Its abbraccerà le aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività della nostra regione con un occhio di riguardo a meccatronica, moda, turismo e tecnologia della comunicazione. Tutto ciò che è stato finanziato prenderà il via tra settembre e novembre: le “menti” più ingegnose di Pistoia, e non solo, potranno tornare a correre ed essere di stimolo per investimenti e nuovi percorsi da aprire da parte degli imprenditori».

Oltre al corso di Montecatini, con la Fondazione Its Prime ci saranno tre corsi a Pistoia dedicati alla meccatronica, dei quali uno in coabitazione con Prato, per la formazione di tecnico superiore per la progettazione e produzione avanzata. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il dramma sfiorato

Viareggio, bimbo di due anni rischia di annegare in piscina: salvato dall’intervento della bagnina

di Roy Lepore