Il Tirreno

Montecatini

Trotto

Montecatini, nella serata del Sesana occhi puntati sulla quinta corsa

di Paolo Allegri
Montecatini, nella serata del Sesana occhi puntati sulla quinta corsa

Una sfida con tanti potenziali protagonisti, impossibile un pronostico

2 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Interessante serata quella che l’ippodromo Snai Sesana manda in scena nell’appuntamento odierno. Nell’ambito della tappa del circuito dei gentlemen – guidano anche le lady drivers – si disputa come quinta corsa un handicap a invito molto ben confezionato e dalla ricca dotazione (una Super tris). Prova che si corre nel ricordo dell’indimenticato Cesare Meli e valida anche come Tqq nazionale, dunque i riflettori accesi su questa corsa.

Nel campo di 15 partenti sembra difficile individuare un favorito netto, anche se il mercato potrebbe indirizzarsi sulla guida top nella categoria, quella del leader della classifica amatori Matteo Zaccherini. Sarà in sulky a un veterano delle piste come Baccani, rifiorito sotto il training di Bellei. Numero 9 di copertino per un cavallo che conosce alla perfezione il tracciato di Montecatini e ha esperienza e progressione per giocarsela da protagonista. Un altro che ci sta di bello è Juan Bros, tanti acciacchi ma in freschezza visto che corre poco e vanta attitudine alla giravolta e, soprattutto, una prima parte di carriera da prima classe, con un bel secondo posto nel Città di Torino nella stagione da cadetto. Il piazzato base per tris dove girare un po’ di cavalli, tanto per gustarsi la serata a bordo pista assieme alle tante attività per tutti che l’ippodromo di Montecatini propone, è Zeno Del Ronco, cavallo da gentlemen ideale perché segue tutte le andature, è tatticamente duttile, può stare anche un po’ aria in faccia e poi sa a memoria, come il suo interprete, l’appassionatissimo Matteo Angeloni, dove si trova il traguardo sotto la tribuna del Sesana. Per alzare un po’ la quota le idee sono Zodecar Verynice, uno che sembra averla mirata da lontano, con qualche saggio d’assaggio sul miglio e con autostart. La realtà è che lui è uno specialista dello schema, è periziato al bacio e ha feeling con la pista, dove nell’estate ’23 ha colto un significativo primo piano. La guida è quella della “Duchessa” Rebecca Dami, sempre determinata sulla pista di casa.

Il grafico della forma consegna allo studio della corsa la bonne chance di Canter Kronos, molto bene all’ultimo turno, a bordo un’altra mano femminile, Caterina Dami. L’impressione visiva è per Darwin Dei Greppi, soggetto non facile da interpretare per un puro, ma finito a felicità doppia, dopo i fuochi, la volta scorsa. Se ci sarà battaglia, come spesso succede nelle corse ladies and gentlemen, il suo finalone vale almeno il podio. Apertura dell’impianto alle 19, prima corsa 20,40, e la tris quarté quinté è in programma come quinta prova 22,25. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana