Il Tirreno

Montecatini

Paura alla struttura

Incendio nella casa di riposo a Ponte Buggianese, otto in ospedale: la causa del rogo, l’infermiere eroe e l’evacuazione – Video

di Massimo Donati

	A sinistra l'origine del rogo, a destra i soccorsi nella struttura (Foto di Paolo Nucci)
A sinistra l'origine del rogo, a destra i soccorsi nella struttura (Foto di Paolo Nucci)

Gli ospiti della residenza sono stati trasferiti in altri centri della Toscana: l’intervento di un infermiere ha evitato il peggio

2 MINUTI DI LETTURA





PONTE BUGGIANESE.  Momenti di paura poco prima delle 20,30 di mercoledì 19 giugno nella casa di riposo “Sereni Orizzonti” di Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia, dove, a causa di un corto circuito, ha preso fuoco il climatizzatore di una delle stanze del primo piano, dove, in quel momento, si trovavano nei loro letti due degli anziani ospiti.

L’allarme e l’intervento

È stato grazie al tempestivo intervento di un infermiere, che ha domato l’incendio con un estintore, che le fiamme non si sono propagate. Tuttavia, l’acre fumo che si è sprigionato ha invaso l’intero piano e un’ala della struttura di via 24 Maggio.

Otto persone in ospedale e struttura evacuata

Fatto sta che sia l’infermiere che un suo collega e sei anziani sono stati trasportati (in codice verde) al pronto soccorso per accertamenti, per aver inalato il fumo: una precauzione necessaria dato che alcuni di loro avevano già problemi respiratori. Altri 15 anziani hanno dovuto lasciare le proprie stanze, raggiunte dalle esalazioni potenzialmente nocive, in attesa di essere trasferiti in altre strutture, sia sanitarie che alberghiere, dove trascorrere la notte. In particolare, pernotteranno al Villone Puccini, a Pistoia, a Orentano e a Pisa.

La chiamata e i soccorsi

L’allarme alla centrale 118 di Pistoia per l’incendio divampato nella camera numero 108 è scattato alle 20,20. Subito attivate le procedure per le maxiemergenze. Sul posto sono accorse 8 ambulanze, dalla Valdinievole e da Pistoia, assieme ai vigili del fuoco. Attivata anche la Società della salute, per il reperimento di una sistemazione idonea per gli anziani evacuati. 

Primo piano
Alla guida

Alcolock: ecco cos’è e come funziona. Se il recidivo ha bevuto auto bloccata

di Francesca Ferri
Estate in Toscana