Il Tirreno

Montecatini

Istruzione

Una “lezione” dai volontari della Caritas per gli studenti del Sismondi-Pacinotti di Pescia

Una “lezione” dai volontari della Caritas per gli studenti del Sismondi-Pacinotti di Pescia

Protagonista una classe quarta dell’istituto superiore

20 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PESCIA. Gli studenti della classe 4ª CMA dell’istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia hanno preso parte a una lezione diversa dal solito, lontani dagli abituali banchi di scuola. I giovani allievi si sono ritrovati in piazza del Duomo a Pescia e, accompagnati dai docenti Federico Sebastiani e Maria Grazia Calvari, si sono recati nella sede della Caritas Diocesana di Pescia, in via Giusti, per conoscere questa importante realtà locale impegnata ad aiutare chi ha più bisogno e si trova in difficoltà sociali ed economiche.

Dopo un breve briefing iniziale, durante il quale la direttrice della Caritas Maria Cristina Brizzi ha illustrato i diversi servizi che vengono erogati a coloro che ne fanno richiesta, gli allievi si sono rimboccati le maniche e si sono messi a lavorare con i volontari presenti. Chi si è dedicato a sistemare i giocattoli, chi ha riordinato le donazioni alimentari, qualcuno ha sistemato i capi di abbigliamento, e qualcun altro ha risistemato un vecchio magazzino da adibire allo stoccaggio delle donazioni ricevute: tutti hanno avuto modo di fare esperienza di servizio.

Gli studenti dell’istituto pesciatino hanno così toccato con mano che, nel nostro territorio, esiste una grande solidarietà che ha bisogno di essere alimentata e supportata con l’aiuto e la disponibilità di ciascuno, facendo dono di ciò che si è e di ciò che si ha, tempo e generosità, in primis. Tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti ringrazia i docenti accompagnatori, i volontari della Caritas Diocesana di Pescia e la direttrice Maria Cristina Brizzi, che hanno reso possibile questa intensa esperienza di solidarietà per i ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
L’allerta meteo

Maltempo, in Toscana vento forte e onde alte 4 metri: allagamenti e alberi caduti. Livorno: distrutto il “gabbione” dei Pancaldi – Video