Il Tirreno

Montecatini

Chiesina uzzanese 

Raccolta rifiuti, arriva Junker La differenziata si fa con un clic

Giuseppe Boi
Raccolta rifiuti, arriva Junker La differenziata si fa con un clic

Il Comune adotta l’App che permette di sapere deve smaltire i diversi imballaggi Scansionando il codice a barre, riconosce la confezione e dice quale bidone usare

2 MINUTI DI LETTURA







Si chiama Junker, è un’App per smartphone e risolve il più grosso problema che ognuno di noi deve affrontare mentre effettua la raccolta differenziata: scansionando il codice a barre sull’imballaggio del prodotto, lo riconosce e dice come va smaltito. Da ieri l’App Junker è a disposizione dei residenti a Chiesina Uzzanese, Comune che ha deciso di adottare questo strumento tanto semplice quanto potenzialmente rivoluzionario.

Come già detto, Junker riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice dove gettarlo, secondo la normativa del territorio. Basta scansionare il codice a barre sul prodotto o sull’imballaggio e l’App lo riconosce grazie a un database interno con oltre un milione di prodotti. Buste di carta con finestra di plastica, confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o materBi: l’App le riconosce, ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati.

Il tutto grazio a un database “in progress”, ossia che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta. La segnalazione sarà poi aggiunge a quelle esistenti.

Junker dà anche la possibilità al Comune di comunicare informazioni come ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali e anche segnalando casi di degrado.

«L’adozione di Junker per il nostro Comune amplia l’offerta di App e portali che hanno l’obiettivo di avvicinare l’ente comunale ai cittadini – spiega Lorenzo Vignali, consigliere comunale con delega alla partecipazione e all’informatizzazione –. Già nel 2014 abbiamo aderito a “Decoro Urbano”, sistema di segnalazione di disguidi tramite App sul cellulare, e nel 2016 a “Fabbrica del Cittadino”, altro portale che oltre alle segnalazioni permette di proporre idee e progetti. Oltre a questo utilizziamo anche il portale “Qualcosa da Fare”, utile per essere sempre aggiornati sugli eventi che vengono realizzati in paese. L’utilizzo di questi sistemi, così come un sito internet fruibile e aggiornato, facilita le segnalazioni anche a chi, per motivi di lavoro, non può recarsi personalmente in Comune. Inoltre, insieme agli uffici, stiamo studiando la possibilità di poter pagare i servizi e i tributi comunali direttamente dal sito internet tramite carte di credito e bonifici bancari. Un altro servizio supplementare, che si aggiunge alla presenza del Pos in Comune, con l’obiettivo di semplificare la vita del cittadino». —



Primo piano
La tragedia

Manciano, 35enne trovato senza vita nell’androne di un palazzo: giallo sulla morte di Juri Frullatori

di Ivana Agostini
Estate in Toscana