Atp Finals, infinito Musetti! Batte De Minaur e ora sogna le semifinali
Il tennista toscano fa e disfa, ma poi esulta. La vittoria in tre set: «Grazie al pubblico, senza di voi non ci sarei riuscito». Giovedì 13 novembre affronterà Carlos Alcaraz
Lorenzo Musetti batte Alex De Minaur col punteggio di 7-5 3-6 7-5 e tiene vive le chance di qualificazione alle semifinali delle Atp Finals, in vista della sfida contro Carlos Alcaraz che avrebbe staccato il pass già stasera in caso di vittoria dell'australiano. Il tennista toscano (di Carrara, ndr) fa e disfa, ma poi esulta. Vince il primo set concedendo sette punti in risposta all'avversario. Poi subisce il break alla prima chance concessa nel secondo e parte sotto anche in apertura di terzo. Musetti resta però attaccato al match: cancella due palle del doppio break e pareggia i conti proprio nel momento in cui De Minaur stava servendo per la vittoria. Poi il sorpasso e la chiusura al secondo match point col passante.
Il match, molto equilibrato, è durato due ore e 47 minuti. Con questo risultato il carrarino ha ancora una possibilità di accedere alla semifinale: giovedì 13 novembre affronterà il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz nella partita decisiva.
La gioia di Musetti
«Ci tenevo a ringraziare il pubblico, senza di voi non sarei mai riuscito a vincere questa partita. La stanchezza a metà partita si è fatta sentire, credo si sia anche visto, le gambe non i muovevano come all'inizio. Stavo facendo fatica e ho scavato la poca energia rimasta», ha detto Lorenzo Musetti a caldo dopo la vittoria. Ora la sfida ad Alcaraz: «Sono orgoglioso di aver raggiunto questo obiettivo, non solo per me ma anche per il mio team, la mia famiglia e i miei amici. È un lavoro costante, fatto di alti e bassi. Ho fatto un bel salto di qualità, negli anni passati una partita così non l'avrei portata a casa», ha aggiunto.
Match interrotto per malore
Il match è stato interrotto per nove minuti durante il terzo set a causa del malore accusato da una persona presente sugli spalti. Lo spettatore è stato soccorso dal personale dell'assistenza sanitaria presente all'evento ed è stato portato all'ospedale Molinette. L'intervento è stato coordinato dalla centrale operativa del 118 di Azienda Zero.
