Incidente alla funivia di Macugnaga: 4 feriti e 100 persone bloccate in quota per quasi due ore
Alcune persone sono rimaste ferite e sono state portate via con l’elisoccorso: sul posto Vigili del fuoco e Soccorso alpino
Alcune persone – si parla di quattro – sono rimaste ferite e circa un centinaio sono rimaste bloccate in quota sulla funivia sul Passo Moro a Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola). L’allarme è scattato stamani – martedì 30 dicembre – poco prima delle 11,30 quando sono stati allertati i soccorsi. I feriti sono stati soccorsi ed evacuati con l’elisoccorso.
L’allarme e l’intervento
Secondo le prime informazioni, sono rimasti bloccati 94 turisti e 5 dipendenti nella zona del Passo Moro. Le piste da sci sono state chiuse e il servizio di risalita è stato interrotto.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nelle attività di assistenza ed evacuazione, con le operazioni di evacuazione delle 99 persone terminate poco prima delle 14,30.
Secondo quanto finora ricostruito, una cabina in arrivo alla stazione avrebbe urtato contro un muro provocando il ferimento di alcune persone. Il contraccolpo ha interessato anche l’altra cabina che arrivava dalla direzione inversa.
Le prime ipotesi
Potrebbe esserci la velocità eccessiva alla base dell’incidente. Stando alle prime informazioni la cabina sarebbe arrivata a velocità troppo elevata alla stazione d’arrivo.
