Il Tirreno

Il personaggio

Dan Peterson, l’icona del basket in Toscana per un evento speciale (con tanti big)


	Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Sarà tra i protagonisti di un progetto sportivo-educativo a 360 gradi: «Bello vedere la partecipazione entusiasta di tanti giovani»

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. È in corso nei padiglioni di Imm-CarraraFiere la ventinovesima edizione del Jam Camp, la Academy di volley e basket che festeggia la sua diciannovesima estate consecutiva a Marina di Carrara.

Di cosa parliamo

Il Jam Camp è un progetto sportivo-educativo a 360° che ha il patrocinio del Comune di Carrara e che promuove la pratica sportiva come forma di divertimento attivo e modello di vita sano, rivolto ai giovani tra gli 8 e i 18 anni. L’obiettivo è quello di incoraggiare una pratica costante dello sport, contrastando la sedentarietà e trasmettendo valori fondamentali come inclusione, solidarietà e fair play.

«Siamo molto fieri e orgogliosi del lavoro svolto in questi anni a Marina di Carrara. La splendida location apuana è da 19 anni il fiore all’occhiello del nostro tour – dichiara Roberto Milocco, fondatore del Jam Camp – Marina di Carrara è ormai un punto di riferimento per lo sport giovanile europeo, e siamo profondamente grati all’Amministrazione comunale e all’assessora allo sport per il supporto continuo in questa splendida avventura. È bello vedere la partecipazione entusiasta di tanti giovani del territorio e di tecnici locali di valore che condividono da sempre lo spirito del Camp. Sentire il legame e il sostegno della comunità e delle istituzioni ci dà ogni anno nuove energie».

«Anno dopo anno il rapporto tra Marina di Carrara e il Jam Camp è cresciuto e si è rafforzato sempre di più ed è davvero un onore per noi che una manifestazione di alto livello sia ormai tanto radicata nel nostro territorio – dice l’assessora Lara Benfatto – Ogni estate tantissimi giovani e giovanissimi sono coinvolti in questa bellissima esperienza e per questo ci tengo a ringraziare gli organizzatori, i tecnici, gli educatori che con tanta cura li seguono e li seguiranno nei prossimi giorni».

Il programma

Il programma tecnico-agonistico del Jam Camp prevede allenamenti, tornei, competizioni individuali e di squadra. Tutte le attività sono modulate in base all’età, al livello di preparazione e agli obiettivi dei partecipanti e sono organizzate in percorsi specifici: avviamento, avanzato, “for girls”, Masterclass, con un’attenzione particolare all’aspetto educativo e aggregativo della pratica sportiva.

Evento leader del settore e di prestigio internazionale, il Jam Camp è anche un potente strumento di promozione per il territorio che lo ospita, grazie a una comunicazione continua a livello nazionale e oltre.

Nel corso degli anni, tantissimi campioni di volley e basket, sotto la guida dei grandi Enrico Barbolini e Dan Peterson, hanno animato il Jam Camp.

Anche quest’anno, il livello delle presenze è altissimo: per il volley ci saranno Matey Kazyinsky, Victor Perez, Raydell Poey, Tai Aguero, Paolo Porro, Francesca Ferretti, Valerio Vermiglio, Eze Chidera, Damiano Catania e lo staff di Allianz Powervolley Milano. Per il basket, oltre a Dan Peterson (presente per tutta la durata del camp), ci saranno Ratko Mihailovic, Andrea Vicenzutto, Lorenzo Benvenuti, Matteo Cavallero, Laron Mapp e Luca Infante.

Primo piano
Alla guida

Alcolock: ecco cos’è e come funziona. Se il recidivo ha bevuto auto bloccata

di Francesca Ferri
Estate in Toscana