Il Tirreno

Calcio: Serie C

Carrarese, scontro d’alta quota a caccia del primato solitario

di Luca Santoni
Carrarese, scontro d’alta quota a caccia del primato solitario

A Sassari di fronte le uniche due squadre a punteggio pieno

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Carrarese in casa della Torres per il primato solitario (ora in vetta c’è il Pescara, con una gara in più). Questo pomeriggio l'incontro al vertice tra le due capoliste chiuderà il turno infrasettimanale, valevole per la quarta giornata di campionato (fischio d'inizio alle ore 18,30). La Carrarese arriva all'appuntamento lanciatissima dopo la vittoria casalinga per 1-0 contro la Vis Pesaro. Amche i sassaresi a punteggio pieno e reduci dal netto successo esterno del Nespoli per 3-0 contro l’Olbia.

Un banco di prova delicato per i ragazzi di mister Dal Canto, chiamati a confermare quanto di buono mostrato finora e proseguire il percorso di crescita intrapreso dall'inizio della stagione. Come ha fatto capire lo stesso tecnico nel pre-partita, si continuerà col mini turn-over già utilizzato contro la Vis Pesaro, per dosare le energie e mantenere al centro del progetto tutta la rosa messa a disposizione di Dal Canto. Si va quindi verso il rientro dal primo minuto di Imperiale, che prenderà il posto di Illanes sul versante sinistro della difesa a tre. Il reparto arretrato sarà completato da Coppolaro e Di Gennaro. Sulla corsia destra si rivedrà all'opera Grassini, in sostituzione di Zanon.

Più difficile fare a meno di Cicconi a sinistra, vista l'ottima condizione che sta attraversando l'esterno mancino, protagonista dell'azione che ha portato al gol-partita contro la Vis Pesaro. Belloni si candida per il ruolo di mezzala destra. Schiavi appare insostituibile, mentre a sinistra Palmieri si giocherà il ballottaggio con Zuelli. Difficile ipotizzare la partenza dal primo minuto di Capezzi e Della Latta entrambi in crescita, ma non ancora al top di forma.

In attacco Simeri dovrebbe tornare titolare, mentre a rifiatare questa volta potrebbe essere Capello. Al suo posto giocherà molto probabilmente Panico, in vantaggio su Morosini e Opoola.

L'avversario. A fare il punto in casa rossoblù è il tecnico Alfonso Greco, intervistato da centotrentuno.com prima della sfida del Vanni Sanna contro la Carrarese: «È giusto resettare con la testa dopo la festa e la gioia del Nespoli contro l’Olbia, ma al tempo stesso cavalcare l’entusiasmo della nostra gente e la voglia di fare bene del gruppo può essere uno slancio per poter superare anche sfide molto complesse come lo sarà quella alla Carrarese. Loro sono tra le squadre più forti del campionato, lo sappiamo e non lo scopriamo adesso dopo questo loro buon inizio di stagione. Hanno aggiunto a un’ossatura di assoluta qualità che avevano nella passata annata anche dei rinforzi di valore. Detto questo sappiamo che sarà molto difficile, ma noi vogliamo fare la nostra partita, l’importante sarà sempre mettere il focus sulla prestazione e sull’atteggiamento, voglio un gruppo che giochi con umiltà, specie in fase di non possesso».

Coppa Italia. Mercoledì 4 ottobre allo stadio dei Marmi la Carrarese esordirà nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C contro il Pontedera (ore 16,15).

Probabili formazioni.

Torres (3-4-1-2): Zaccagno; Dametto, Antonelli, Idda; Zecca, Liviero, Giorico, Kujabi; Fischnaller; Diakite, Scotto (Garau, Petriccione, Pinna, Fabriani, Goglino, Siniega, Mastinu, Pelamatti, Menabò, Nunziatini, Cester, Lora, Masala, Sanat, Ruocco). All. Greco.

Carrarese (3-5-2): Bleve; Coppolaro, Di Gennaro, Imperiale; Grassini, Belloni, Schiavi, Palmieri, Cicconi; Panico, Simeri. (Tampucci, Mazzini, Illanes, Zanon, Cerretelli, Capezzi, Della Latta, Zuelli, Opoola, Raimo, Morosini, Capello). All. Dal Canto.

Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio.

 

Primo piano
Il racconto

Papa, il vescovo di San Miniato: «Ho conosciuto il Papa in Perù, mi sono commosso»

Sani e Belli