Dal Canto: Volpicelli? Con lui ho un buon rapporto, vedremo
Il mister fa il punto sul mercato. Il modulo? «Dipende dai giocatori»
CARRARA. Dopo quasi una settimana dall'inizio del ritiro estivo, mister Alessandro Dal Canto torna a parlare per fare il punto della situazione in casa Carrarese. «Abbiamo preparato un programma e fatto le nostre considerazioni. Adesso cercheremo di centrare tutti gli obbiettivi che ci siamo prefissati», spiega il nuovo tecnico azzurro, che continua: «Ovviamente qualcosa dipenderà da noi, qualcos'altro no, ma sotto tutti i punti di vista oggi siamo in linea con quello che pensavamo di fare».
In questi giorni la squadra si sta sottoponendo a doppie sedute con particolare attenzione all'aspetto atletico. «Fino a sabato – riprende Dal Canto - sarà il periodo più intenso di allenamenti. Non ci sono amichevoli in programma, quindi ne approfittiamo per portare avanti un certo tipo di preparazione, poi dalla prossima settimana ci attenderà una serie di test-match da giocare ogni tre giorni. A quel punto diluiremo il lavoro e cominceremo a mettere qualche minuto in più sulle gambe dei giocatori. Per adesso non dobbiamo segnalare nessun problema fisico particolare. Sta procedendo tutto nella norma».
Dal mercato sono arrivati tanti under. «Abbiamo dato priorità a questo tipo di situazioni, perché sono le più difficili da portare a casa, visto che in Serie C quasi tutti i club puntano a fare minutaggio. Abbiamo tentato di arrivare prima di altri sui giovani più bravi. Siamo contenti delle operazioni che abbiamo concluso e rimaniamo in attesa di definire altre trattative importanti, dopodiché completeremo l'organico con giocatori più esperti».
A tal proposito stanno circolando i nomi dell'attaccante Luigi Samele, del portiere Giacomo Satalino e del centrocampista Alessandro Mercati, tutti del Sassuolo. Più lunghi, invece, i tempi per gli over. In questo ambito la Carrarese appare molto interessata all'attaccante Emilio Volpicelli, che Dal Canto ha guidato nella passata stagione alla Viterbese: «L'ho allenato un anno – spiega il tecnico - e con lui ho un buon rapporto. È un giocatore che negli ultimi due anni ha fatto 31 gol in Lega Pro e sicuramente è appetito da tutti. Su questo tipo di profili però andremo più in là».
In chiusura chiediamo a Dal Canto di sbilanciarsi sul modulo che adotterà la sua Carrarese, ma il tecnico attende i prossimi rinforzi, prima di parlare di numeri: «Un'idea ce l'abbiamo, ma è ancora presto. Finché non arriveranno determinate pedine, aspetteremo per avere un'idea definitiva sul modulo. C'è ancora tempo. Comunque sono abituato ad adattarmi alle caratteristiche dei giocatori. Non sono un allenatore che va avanti con schemi. Per le competenze che ho, prediligo insegnare concetti di gioco e questi si possono esprimere con qualsiasi modulo. La differenza la fa il calciatore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA