Il Tirreno

verso la nuova stagione 

Doppio colpo in difesa: ecco Ricci e Carissoni

LUCA SANTONI
Doppio colpo in difesa: ecco Ricci e Carissoni

Sono due laterali difensivi rispettivamente sinistro e destro, provenienti da Parma e Torino. Soddisfatto il dg Berti 

18 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Giacomo Ricci e Lorenzo Carissoni, l'affare è fatto. I due difensori, rispettivamente terzino sinistro e terzino destro, sono i nuovi giocatori della Carrarese e si stanno già allenando col resto del gruppo azzurro. Le due operazioni saranno ufficializzate dal club apuano a breve, non appena arriverà tutta la documentazione dalle società di appartenenza (Parma e Torino) che gireranno in prestito a Carrara i due under. Il terzino sinistro Giacomo Ricci (livornese classe '96) ha giocato la scorsa stagione al Pro Piacenza, col quale aveva disputato 26 gare da titolare, segnando anche 2 reti. Nel 2016 aveva vinto il campionato di Serie D col Parma. Con Ricci la Carrarese mette a segno un gran colpo, una prima scelta assoluta, battendo la concorrenza di numerose squadre. Almeno dieci società stavano seguendo Ricci, compreso il Siena. La Carrarese sistema la corsia destra con Lorenzo Carissoni: fluidificante classe '97 che vanta già due campionati disputati in Serie C. Nel gennaio 2017 Carissoni era passato al Monopoli, dove durante il girone di ritorno aveva collezionato 14 presenze da titolare. Nell'ultima stagione il terzino ha militato nel Monza. Coi lombardi Carissoni ha messo insieme 26 presenze (14 da titolare, più 12 da subentrato).

«La nostra priorità – ha commentato il dg Gianluca Berti - era arrivare ad un terzino sinistro ed uno destro. In quelle zone adesso ci siamo sistemati. Vitturini e Baraye? Non si può aspettare i comodi degli altri e rischiare di rimanere col cerino in mano. Ricci è una prima scelta. Carissoni è un altro giocatore importante che ha fatto due campionati di C nonostante sia un '97. L'anno scorso ha fatto 26 partite nel Monza».

Berti conferma anche la possibilità di un ritorno in azzurro dell'ala Accursio Bentivegna ('96), che ha già fatto vedere ottime cose lo scorso campionato: «Bentivegna è reduce da un infortunio importante. Adesso è in ritiro col Palermo. E' un giocatore che ci piace e a lui piace la Carrarese. Vediamo che potremmo fare in futuro, però dovremo aspettare ancora un mese, perché il ragazzo deve recuperare dall'infortunio alla spalla che si era procurato a Pontedera».

Il dg smentisce, invece, la voce di un interessamento a Daniele Mannini del Pisa: «Non è vera, non so chi l'ha tirata fuori». Continua la caccia a Tommaso Ceccarelli: «E' un giocatore che ci piace. Stiamo lavorando». Prima dell'amichevole con la Rappresentativa Aic di domenica prossima potrebbero arrivare altri colpi. «Può darsi di sì come può darsi di no - spiega Berti. Con tutti questi fallimenti e squadre non iscritte c'è stata una pausa generale sul mercato. Abbiamo delle trattative in atto e cercheremo di arrivare il prima possibile agli obbiettivi. Non sarà facile, ma faremo di tutto per completare la squadra il prima possibile». C'è l'idea di cercare ad un terzo portiere, più esperto di Sarr e Rollandi? «Stiamo valutando. Sarr ha già un campionato alle spalle. Rollandi è un '99 e lo stiamo guardando attentamente, poi decideremo come muoverci». —

LUCA SANTONI .

Primo piano
Clima e insetti

Toscana, per l'estate 2024 è allarme zanzare e insetti. I timori per le malattie trasmissibili

di Ilenia Reali