Carrara dice addio all’ottico gentile che amava l’arte
Suo lo storico negozio in centro nel quale è stato affiancato dai figli che hanno seguito le sue orme
CARRARA. La città perde un grande professionista e, allo stesso tempo, un commerciante che, nel corso della lunga storia del suo negozio, ha saputo conquistare il pubblico carrarese: non solo per competenza ed esperienza, ma anche per un garbo e uno stile che appartengono a pochi.
Se n’è andato Giancarlo Ghirlanda, l’ottico che per una vita intera ha misurato la vista, dato consigli e fatto gli occhiali a mezza Carrara, nel suo negozio – VisionOttica Ghirlanda – di via Verdi. Aveva 79 anni. Marito e padre di tre figli, era anche nonno.
Un negozio storico
Quello che lascia, ma che va avanti nel suo passo, è un’attività che ha una lunga storia: è raccontata sul sito web con cui si interfaccia alla clientela. È il 1963 quando il Dna viene deposto da un’idea di Carlo Ghirlanda. Nel 1965, il figlio, Giancarlo Ghirlanda, appena diventato ottico, comincia a lavorare nel negozio. E, nel 1981, diplomato optometrista all’Istituto Irsoo di Vinci, apre lo studio optometrico. Nel 1994 prende sede in Via Verdi 1 e nel 1997 fa il suo esordio nel Vision Service Club. Nel 1999 entra nell’attività Gabriele Ghirlanda, figlio di Giancarlo, dopo aver conseguito il diploma di ottico, sulle orme del padre. Nel 2010 il centro ottico diventa parte dell’insegna VisionOttica. Dal 2012 entra nella squadra anche il terzo figlio di Giancarlo, Daniele Ghirlanda, diplomato in ottica – stesso percorso del padre, anche lui – e poi laureato in ottica e optometria al l’università degli studi di Firenze.
Di Giancarlo Ghirlanda negli anni i carraresi hanno apprezzato sollecitudine e pacatezza, e soprattutto quella gentilezza innata – d’animo – che è molto più della cortesia nei confronti di un cliente. Chi entrava in confidenza con lui, poi, rimaneva stregato dai suoi racconti di amore per l’arte. Lui e il suo negozio sono stati – e continuano a essere, grazie ai figli – un punto di riferimento importante per tanti carraresi.
L’ultimo saluto
Chi volesse dare l’ultimo saluto all’amato ottico può farlo oggi (26 gennaio) alle 15 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore: Giancarlo giungerà dall’ospedale di Sarzana; si procederà poi per il tempio crematorio del cimitero di Turigliano.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=812d56f)