Il Tirreno

Il dramma

Muore travolto dal trattore: trovato sotto al mezzo dalla moglie e dal figlio

di Giovanna Mezzana
L'uomo aveva 72 anni
L'uomo aveva 72 anni

Villafranca in Lunigiana, l’uomo stava lavorando in un bosco di sua proprietà: la moglie non lo vede rincasare e lancia l’allarme al figlio

2 MINUTI DI LETTURA





VILLAFRANCA. Amava la vigna e gli ulivi. E da buon cacciatore, amava il bosco: ed è in un bosco che ha perso la vita. È stata una manovra fatale con il trattore a portarsi via Enzo Desiderio Castiglioni, pensionato di 72 anni, originario di Fornoli, dove ha vissuto tutta la sua vita e dove fino a due giorno fa abitava con la moglie. I familiari lo hanno trovato sotto il mezzo agricolo lunedì sera: i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco sono subito giunti, ma per lui non c’era più nulla da fare.

Le ultime ore

È lunedì (19 gennaio) e Enzo Desiderio si reca in un bosco di sua proprietà. È appena a un chilometro dalla sua abitazione. Sale sul trattore e si mette a lavorare nella zona boschiva. A casa lo aspetta la moglie Caterina, 40 anni di matrimonio. Passa il tempo. Arriva il tardo pomeriggio e lui non rincasa. Lei lo chiama sul cellulare ma la telefonata va a vuoto. L’allarme non suona subito perché capitava che il marito non rispondesse senza che fosse successo nulla di preoccupante. All’ora di cena ancora non c’è traccia né segnale di Enzo Desiderio e Caterina contatta il figlio Alessio che abita alla Spezia: lui salta in macchina e si dirige a Villafranca, a Fornoli, a casa dei genitori.

La tragedia

Sono le 21,15 la famiglia scopre perché Enzo Desiderio non rispondeva: lo trovano sotto il suo trattore. Viene allertato il servizio di emergenza-urgenza del 118, arrivano i vigili del fuoco: «Ma mio padre era già morto», dice il figlio che ringrazia di cuore sia i medici e gli infermieri del soccorso, che avrebbero fatto di tutto per il padre se solo ci fosse stata una possibilità di salvarlo, che i vigili del fuoco che l’hanno liberato da quella morsa. Fatale potrebbe essere stata una manovra che è andata come non avrebbe dovuto andare. «A parte qualche problemino alle ginocchia – dice il figlio – mio padre aveva un’ottima salute».

Una vita di lavoro

Enzo Desiderio Castiglioni era in pensione dopo avere lavorato 40 anni al servizio della F4 della famiglia Panconi, imprenditori notissimi dei rifornimenti per bar, ristoranti e alberghi. A riposo, si dedicava alle sue passioni: il vigneto e l’uva, l’uliveto e le olive, la caccia: «Era il classico uomo d’altri tempi», dice con affetto commosso il figlio. L’ultimo saluto a Enzo Desiderio ci sarà mercoledì 21 alle 15 alla chiesa del borgo di Fornoli.

 

Primo piano
L’incendio

Carrara, fiamme in un’azienda: «Tenete chiuse le finestre»

di Redazione web
Speciale Scuola 2030