Calcio
I bambini vanno all’asilo “imbacuccati”: «Il riscaldamento è in tilt»
Il caso in Lunigiana, la consigliera Monia Leonardi denuncia «aule fredde» in una scuola dell’infanzia
FIVIZZANO. Sono fredde le aule della scuola dell’infanzia Adolfo Bartoli, secondo la consigliera comunale dell’opposizione Monia Leonardi che sferra un attacco all’Amministrazione del sindaco Gianluigi Giannetti, neo candidato – ufficiale – alla presidenza della provincia di Massa-Carrara per il Dopo-Lorenzetti: «Quante volte – chiede – abbiamo sentito il sindaco assicurare che i problemi sarebbero stati risolti?»; «Quante volte – domanda ancora – abbiamo sentito la maggioranza consiliare mentre rassicurava le famiglie sulla qualità dei servizi?».
Il caso
Per esempio, secondo la consigliera di Destinazione Futuro alla scuola dell’infanzia Adolfo Bartoli, «le sicurezze dell’Amministrazione si scontrano con i termometri: l’impianto di riscaldamento è in tilt e i genitori sono costretti a coprire pesantemente i bambini», che starebbero a scuola, dunque, tutti-infagottati. Leonardi aggiunge il carico da novanta: «È l’esito prevedibile di una gestione che ha adattato spazi non idonei, come l’Ostello degli Agostiniani, per coprire i propri ritardi, applicando la logica del “se ci sono i topi porteremo i gatti”».
«Il riscaldamento e non solo»
Il riscaldamento della scuola dell’infanzia non sarebbe l’unica questione: secondo Leonardi, aperto è anche il fronte del trasporto scolastico: «Il sindaco continuava a vantare un super-servizio mentre il sistema stava collassando. Tra posti vacanti e assenze non sostituite (del personale, ndr), il Comune non ha mosso un dito, nonostante le criticità fossero evidenti». Gli effetti ricadrebbero sulle famiglie, sui genitori che «si trovano da solo a gestire le emergenze», conclude la consigliera.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=551994a)