Il Tirreno

Tv

La Corrida, chi è il lunigianese di 61 anni che ha vinto il Campanaccio d’oro

di Marco Landini
Giuseppe Spinetti, 61 anni, di Casola, ha vinto il premio simpatia dell’edizione 2024 della Corrida
Giuseppe Spinetti, 61 anni, di Casola, ha vinto il premio simpatia dell’edizione 2024 della Corrida

Con auto-ironia il cow boy di Vignetta conquista il pubblico di Amadeus

2 MINUTI DI LETTURA





CASOLA. Al lunigianese Giuseppe Spinetti è andato un premio simpatia: Il Campanaccio d’oro della Corrida 2024, il fortunatissimo programma televisivo, oggi condotto da Amadeus, la cui finale è stata trasmessa il giorno di Natale.

Il cow boy di Vignetta, 61 anni, dipendente comunale, ha fatto scatenare il chiassoso pubblico della popolare trasmissione nata con Corrado, che gli ha attribuito il maggior numero di rumori provocati con pentolame, trombette, fischi e quant’altro alla fine delle sue esibizioni, decretandolo così il più simpatico, meglio detto “il non primo”.

Ha vinto l’edizione di quest’anno Federica Uliano di Sesto San Giovanni, con la sua bella interpretazione di Halleluja. Ma vincitore morale della Corrida 2024 – allo luce dello spirito della trasmissione – è Spinetti, che – anche nell’ultima performance – ha saputo regalare al pubblico in studio e quello a casa momenti di puro divertimento.

Come un vero artista, ha accentrato l’attenzione, ha coinvolto, anche lo stesso Amadeus e il maestro d’orchestra Leonardo De Amicis. Anche in questa edizione della Corrida, così come avvenne nell’edizione condotta da Carlo Conti, Spinetti ha messo in scena un classico momento dei film western con scazzottate e pistolettate. Perfomance che i lunigianesi hanno già visto nelle manifestazioni dal vivo in cui è stato ospite il cow boy di Vignetta. E in tantissimi, la sera di Natale, sono rimasti incollati al televisore per assistere alla finale della Corrida per gustarsi lo show del più simpatico dei “dilettanti allo sbaraglio”.

Tra i primi che lo hanno sostenuto fino alla fine, c’è il sindaco di Casola, Mattia Leonardi: «Sono davvero contento per Giuseppe – sono le sue parole – È un uomo buono, un gran lavoratore e un sognatore, che mette il massimo impegno in tutto quello che fa».

«La vittoria del Campanaccio d’oro della Corrida, che è il premio simpatia – aggiunge il sindaco – è stata strameritata. Tutta la comunità di Casola è orgogliosa e felice per lui. Auguro a Giuseppe, vista la sua grande passione, che questo sia solo l’inizio e che qualcuno del mondo dello spettacolo abbia notato la sua capacità di tenere il palco, la sue espressività e la sua grande simpatia.


 

Primo piano
La storia

Irene, mamma dopo la chemioterapia: «L’arrivo di Dante una gioia infinita, alle donne dico di non arrendersi»

di Sabrina Chiellini
Sportello legale