Il Tirreno

Il rogo

Massa, incendio sulle Apuane: brucia il bosco sul monte Vettolina

Massa, incendio sulle Apuane: brucia il bosco sul monte Vettolina

In azione due elicotteri che lanciano acqua dall’alto e alcune squadre da terra. Dopo diverse ore la situazione sembra essere migliorata

15 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Incendio nell’area boschiva sul monte Vettolina, sulle Alpi Apuane. Le fiamme sono partite nella tarda mattina di oggi, lunedì 15 aprile, e hanno cominciato a propagarsi velocemente a causa delle alte temperature e del vento. Sul posto sono arrivate le squadre da terra, da Forno, e un elicottero che ha già cominciato a fare diversi lanci d’acqua con la benna. Al primo mezzo se n’è aggiunto un secondo, coordinati a terra da un direttore delle operazioni.

L’area interessata è di vaste proporzioni ma non ha interessa né messo a repentaglio aree abitate. Non si conoscono ancora le cause.

Aggiornamento 15.25: Le squadre sul posto stanno contenendo l’incendio, anche se le folate di vento, che in modo irregolare ma continuo continuano a soffiare, rendono le operazioni più difficili.

Aggiornamento 16.30: Il caldo fuori stagione ha probabilmente favorito l’incendio in una zona particolarmente impervia, dove per il momento non è possibile operare da terra. Un direttore operazioni di Regione Toscana sta coordinando gli sganci di acqua da due elicotteri, mentre squadre antincendio boschivo composte da volontari e operai dell’Unione dei Comuni della Lunigiana stanno cercando strade di accesso alla zona interessata dalle fiamme. Per il momento l'incendio ha interessato prevalentemente pascoli e cespugli, ma le fiamme sono ormai prossime ad una zona boscata. In corso di valutazione l'invio di ulteriori squadre di terra e di altro supporto aereo.

Aggiornamento 18.30: L’area è quasi sotto controllo, anche se sul lato destro del monte la situazione sembra ormai di quiete mentre su quello sinistro sono attivi ancora diversi focolai.

Primo piano
Sicurezza sul lavoro

Caso Report, Fabrizio Santucci (Confindustria) “smentisce” Franchi: «Il cavatore è un lavoro pericoloso»