Il Tirreno

Il dramma

Lunigiana, bus di studenti finisce in una scarpata: 16 feriti tra cui l’autista, due adolescenti sono gravi – Video

Lunigiana, bus di studenti finisce in una scarpata: 16 feriti tra cui l’autista, due adolescenti sono gravi – Video

Il mezzo è precipitato per 200 metri, rovesciandosi: a bordo una ventina di alunni, tra i 14 e 18 anni. Il sindaco di Zeri: «Mia figlia mi ha chiamato gridando mentre il pullman cadeva giù». Alcuni ragazzi sono usciti dai finestrini in frantumi

30 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ZERI. Dramma a Noce di Zeri, in Lunigiana: un pullman con a bordo una ventina di studenti è finito in una scarpata per circa 200 metri. L’incidente è avvenuto intorno alle 14,30 sulla strada provinciale 37, che collega Zeri a Pontremoli.

IL BILANCIO

Al pronto soccorso di Pontremoli sono arrivati 16 feriti. Nove codici gialli, sette verdi e cinque persone sono state ricoverate. La maggior parte sono ragazzini tra i 14 e i 16 anni. «Sedici ricoveri in mezz'ora – piega il dottor Luigi Bertolini, responsabile pronto soccorso e disaster manager di Pontremoli Fivizzano e del Noa di Massa – si è messo in moto il grande cuore della Lunigiana. Anche chi non era in servizio chi aveva finito il turno si è messo al lavoro. Qui funziona così». Due i ragazzini rimasti feriti gravemente: uno, un 15enne, è stato portato in “codice rosso” con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Cisanello, l'altra, una 17ennem trasportata al Noa di Massa con la frattura del bacino e di una gamba. Ferito anche l’autista del mezzo.

LA DINAMICA

Il mezzo precipitato è un pullman di Autolinee Toscane. Il bus, in una delle tante curve del tracciato che collega i paesi della valle a Zeri, a una curva è andato dritto, volando giù per la scarpata, rovesciandosi. Il sindaco di Zeri, Cristian Petacchi, arrivato tra i primi sul posto, racconta di aver visto alcuni ragazzi uscire dai finestrini esplosi.

IL SINDACO E LA TELEFONATA IN DIRETTA DELLA FIGLIA

Lo stesso sindaco ha la figlia coinvolta nell'incidente: «Cavarsela con qualche ferito è un miracolo, mia figlia mi ha chiamato al telefono mentre il pullman cadeva giù. Mi gridava: “Babbo, stiamo precipitando”».

DECISIVA LA VEGETAZIONE

Sul posto oltre alle squadre di terra anche i sanitari del 118, due elicotteri dei vigili del fuoco (uno proveniente da Genova e l'altro da Cecina) e, come detto, l'elisoccorso Pegaso. «Per fortuna la zona tra Pontremoli e Zeri, tra tutti quei tornanti, è ricca di vegetazione. È stata questa a frenare la corsa del mezzo uscito fuori strada, che per fortuna si è fermato 200 metri sotto la strada, nella scarpata». Lo dice a LaPresse il capitano Antonio De Vita dei carabinieri di Massa Carrara. «Non si tratta - spiega De Vita - di un piccolo scuolabus, ma di un pullman vero e proprio, di quelli di Autolinee Toscana: a bordo c'erano molti studenti, ma anche tanti lavoratori. Ad una curva di un tornante è andato dritto, precipitando di sotto».

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»