Il Tirreno

Il lutto

Carrara dice addio al signore del porto: è morto l’ex manager Filippo Nardi

di David De Filippi
Carrara dice addio al signore del porto: è morto l’ex manager Filippo Nardi

Aveva 82 anni, fu amministratore delegato di Porto Spa e Area Spa ai tempi dell’armatore Bogazzi

19 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. È venuto a mancare all’età di 82 anni Filippo Nardi, ex manager di Porto spa e amministratore delegato di Area Spa.

Classe 1941, l’imprenditore ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’area portuale del nostro litorale, andando a impiegare la propria esperienza anche attraverso una lunga collaborazione con vari amministratori pubblici che si sono succeduti nella nostra città. «Ho appreso con dispiacere della scomparsa di Filippo Nardi, figura di riferimento per la nostra città e in particolare per l’area portuale – ha dichiarato la sindaca Serena Arrighi – Nell’esprimere condoglianze alla famiglia, voglio esternare il ricordo di un uomo che ha speso buona parte della propria attività professionale nel migliorare il segmento del porto di Marina, andando a dirigere con dedizione e impegno una realtà complessa e portandola avanti sia nei momenti più ricchi, sia durante le difficoltà. La sua determinazione e la passione che metteva sul lavoro è un insegnamento che rimarrà nel cuore di molti».

«Siamo stati in contatto per molto tempo – ha ricordato l’ex sindaco di Carrara, Angelo Zubbani – Abbiamo avuto alti e bassi, com’era normale che fosse, essendo entrambe due persone caratteriali. Nardi è stata una figura che ha fatto la storia di Marina di Carrara, sia nei momenti più favorevoli, sia in quelli meno fulgidi, cercando di tenere botta anche nel periodo precedente al 2016, quando poi arrivò in città Grendi». Zubbani ha ricordato anche gli aspetti più umani, di Nardi: «Ha gioito e sofferto, per l’attività portuale. Al di là del patron Bogazzi, dire “porto” a Carrara significava dire Filippo Nardi. Nel suo carattere schietto e diretto, era rispettato per l’intelligenza imprenditoriale che ha sempre dimostrato, anche curando i rapporti con tutto il mondo che lavorava attorno a quella realtà. È stato un perno operativo di valore ed esperienza». I funerali di Filiippo Nardi, la cui salma è presso l’obitorio della struttura Don Gnocchi, saranno celebrati domani nella parrocchia della Sacra Famiglia di Marina di Carrara, in piazza Menconi, alle ore 15.


 

Maltempo in Toscana

L'analisi

Marina di Pisa devastata un’altra volta: perché le protezioni non funzionano e l’incubo di chi qui vive e lavora – Video

di Roberta Galli