Il Tirreno

Carrara

Malore in autostrada, muore a 51 anni

Malore in autostrada, muore a 51 anni

La vittima è una dottoressa, informatrice scientifica

11 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. In tantissimi sono accorsi ai funerali della dottoressa Francesca Maggiani, 51 anni, madre di un figlio di 14, deceduta a causa di un malore che l’ha colta mentre si trovava in autostrada.

Un dramma che parte venerdì, quando la dottoressa Maggiani, biologa, informatore scientifico, di ritorno da uno dei frequenti viaggi tra gli studi medici di un po’ tutta la Toscana, ha accusato un problema; è riuscita da sola a chiedere l’intervento del 118, era nei pressi di Montecatini ed è stato portata all’ospedale di Pistoia, ma qui purtroppo, dove era arrivata in codice giallo, le sue condizioni sono precipitate, a quanto sembra per problemi cardiaci. Una tragedia che ha sconvolto la famiglia innanzitutto, ma anche le tantissime persone, le amiche e quanti la conoscevano e ne apprezzavano le doti umane, il carattere solare, la grande generosità.

Il decesso risale a sabato mattina, ieri mattina come detto i funerali, la notizia ha iniziato a diffondersi sui social e molti l’hanno voluta ricordare. Di famiglia marinella, aveva poi frequentato il liceo scientifico Marconi e, dopo la laurea in biologia, aveva iniziato la carriera da informatrice scientifica che l’ha portata a ruoli di responsabilità con una importante multinazionale del farmaco. Ma questo non le aveva impedito, oltre che di dedicarsi alla famiglia e al figlio adolescente, di continuare a frequentare le amiche di una vita, con le quali aveva anche un gruppo trekking. Aveva poi capacità creative non indifferenti, sapeva dipingere e realizzava collanine, con grande fantasia e talento. Come detto, in molti ieri mattina alla chiesa di via Bassagrande si sono stretti attorno ai familiari e al figlio, tutti ancora attoniti e senza parole per l’improvvisa tragedia che si è portata via Francesca Maggiani.

M.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Fucecchio, dipendente Avr muore nell’incidente in auto mentre torna a casa dal lavoro: chi è la vittima

di Marco Sabia
Sportello legale