Il Tirreno

L'incidente

Scontro scooter-camper sul litorale: grave motociclista carrarese di 38 anni

Luca Barbieri
Scontro scooter-camper sul litorale: grave motociclista carrarese di 38 anni

Per oltre un’ora il traffico di una parte della costa è andato in tilt, in entrambe le direzioni: la polizia municipale è intervenuta per ricostruire le cause e la dinamica esatta

2 MINUTI DI LETTURA





Carrara L’allarme alla centrale operativa del 118 alta Toscana è partito poco prima delle 13 di ieri, sabato 30 luglio. Uno scontro terribile, come testimoniano anche le foto, con uno scooter finito contro un camper, con il conducente dello scooter finito contro il parabrezza del mezzo. Tutto è successo a Marina di Carrara, al confine con Marinella di Sarzana, proprio a pochi metri dal ponticello che scorre sopra il torrente Parmignola e divide i due Comuni, le due province e le due Regioni. Una zona di confine molto trafficata, specialmente l’estate e – ovviamente – i fine settimana.

Venendo a una prima ricostruzione del brutto incidente, poco prima delle 13, come detto, lungo via Fabbricotti, un camper che si stava dirigendo, in direzione Sarzana, verso l’ingresso di un camping (nella parte opposta della carreggiata) della zona avrebbe urtato lo scooter che stava andando in direzione Marina di Carrara, invece. Sul posto, per ricostruire l’esatta dinamica e le cause che hanno portato all’incidente, sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Carrara per un attento sopralluogo e i vari rilievi, raccogliendo anche le testimonianze dei passanti in quel momento lungo la strada del litorale che collega varie attività e stabilimenti balneari. Ovviamente, gli agenti hanno regolato anche il traffico che per oltre un’ora ha registrato rallentamenti, andando in tilt per una prima fase: l’incidente infatti, come detto, è avvenuto lungo una strada molto trafficata nel clou della bella stagione e quindi ci sono state file in entrambe le direzioni.

Con gli agenti della municipale il personale medico: l’automedica di Carrara e due ambulanze (Pubblica assistenza di Carrara e quella di Fosdinovo) arrivate prontamente sul posto. Dopo le prime cure del caso, il conducente dello scooter – che è rimasto parzialmente cosciente per tutte le operazioni del personale medico – è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Cisanello a Pisa, in codice rosso. L’elisoccorso è arrivato nel campo sportivo di Marinella dove il 38enne è stato trasportato dall’ambulanza per poi essere trasferito a Pisa.

L’uomo avrebbe riportato fratture e ferite alle gambe e alle braccia, un politrauma al torace, ma sarebbe rimasto parzialmente cosciente durante il trasporto e le cure; le sue condizioni nel pomeriggio di ieri restavano gravi, anche se l’uomo non sarebbe in pericolo di vita e resterà sotto osservazione per le prossime 48 ore; non sono rimasti feriti gravemente invece le persone all’interno del camper.

Italia Mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università, altre scosse nel primo pomeriggio

Sani e Belli