Il Tirreno

I cantieri 

Lavori sulla Parma-La Spezia rivoluzione in arrivo per i treni

Lavori sulla Parma-La Spezia rivoluzione in arrivo per i treni

Sulla tratta cambiano gli orari sabato e domenica e anche il 6 e 7 novembre L’investimento è di 15 milioni di euro per la manutenzione a viadotti e gallerie

31 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Pontremoli. Proseguono come da programma i lavori di manutenzione straordinaria ai viadotti ferroviari tra Pontremoli e Berceto, sulla linea Parma-La Spezia. Le opere riguarderanno, ricordano da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) la travata metallica Taro “V” che si trova presso la località di Borgotaro e poi le travate metalliche Taro “III” e “IV” in stazione di Ostia Parmense e la travata sul torrente Bettinia tra Pontremoli e Borgo Val di Taro.

E per consentire le attività in programma nel prossimo fine settimana, sabato 4 e domenica 5 settembre, i treni in servizio sulla linea Parma-La Spezia modificheranno gli orari o saranno limitati nel loro percorso e sostituiti con autobus tra Pontremoli e Berceto. I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie sono aggiornati con i nuovi orari previsti.

I numeri del cantiere

Nei cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fsi italiane), avviati nel mese di giugno, ripercorrono in nota, «saranno impegnati circa 40 tra tecnici e operai di Rfi e delle ditte appaltatrici». E ancora: «Oltre ai lavori ai viadotti, saranno realizzate anche attività di manutenzione alle gallerie Borgallo, Bastardo e Roccamurata e agli impianti di segnalamento. Previste infine attività di completamento e finitura dei lavori di rinnovamento dei binari tra le stazioni di Berceto e Borgo Val di Taro, dove nel corso dell’interruzione estiva della linea è stata effettuata la sostituzione di 15 chilometri di rotaie, 26 mila traverse e della massicciata ferroviaria».

I lavori in oggetto interesseranno anche le giornate di sabato 6 e domenica 7 novembre 2021.

L’investimento complessivo di Rfi, sottolineano, è di circa 15 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le ultime
La macabra scoperta

Orrore tra gli scogli, una neonata trovata morta dentro uno zaino

Cinema in Toscana