Carrara, mendicante aggredito con un calcio e gettato a terra - Video

Carrara, mendicante aggredito con un calcio e gettato a terra - Video

Il fatto in pieno centro: l'aggressore gli urla qualcosa e se ne va, nell'indifferenza dei presenti. Tutto filmato con un telefonino. Il sindaco: "All'indignazione si aggiunge lo sconforto nel vedere che nessuno dei presenti è intervenuto. Questo episodio disonora la città"

15 febbraio 2019
3 MINUTI DI LETTURA





[[atex:gelocal:il-tirreno:massa:cronaca:1.17758192:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/carrara-clochard-aggredito-e-picchiato-nell-indifferenza-dei-passanti/116202/117797]]

CARRARA. Un mendicante, un volto noto del centro cittadino, è stato aggredito e picchiato in pieno giorno nella centralissima via Roma. Un gesto improvviso, inaspettato, mentre il clochard con il suo contenitore come sempre chiede uno spicciolo ai passanti. L'aggressore gli arriva alle spalle, prende velocità e poi con un balzo da arti marziali gli assesta un calcio che scaraventa a terra il mendicante. Gli grida qualcosa all'orecchio mentre è a terra e poi se ne torna via, come se niente fosse, senza neppure accertarsi se gli avesse fatto male. Il tutto, ripreso da un telefonino. E mentre c'è una persona che aiuta il mendicante a rialzarsi, altri fanno finta di niente.

Sulla vicenda non è escluso che vi sia uno strascico giudiziario, forse il mendicante, Umberto - di origini siciliane - potrebbe fare denuncia. Nell'epoca dei social, il gesto violento dell'aggressore è stato immortalato come detto in un video, l'aggressore si vede bene in faccia mentre si allontana, e appare soddisfatto di quanto fatto. Nessuno si preoccupa di fermarlo o di chiedergli conto di quella violenza ingiustificata.

L'episodio ha molto colpito il sindaco  Francesco De Pasquale. "Ho appreso con sgomento - scrive in una nota il primo cittadino - la notizia del clochard colpito da un calcio in pieno centro città. Successivamente ho avuto modo di vedere le immagini circolate sui social network e ne sono rimasto indignato. Colpire alle spalle una persona  è un atto ingiustificabile e vile. All'indignazione che ho provato nell'assistere a questa aggressione si è aggiunto lo sconforto di constatare che nessuno tra i cittadini presenti è intervenuto per aiutare la vittima né per chiamare le forze dell'ordine". 
 
 "Questo comportamento - prosegue - non fa onore alla nostra città che si è sempre distinta nel corso della storia per generosità, spirito di accoglienza e di solidarietà. Richiamo quindi tutti i concittadini a questi valori perché episodi come questo non ci fanno onore e tradiscono uno spirito di chiusura ed egoismo che da sindaco e da carrarese trovo preoccupanti. Carrara torni a essere la città solidale che è sempre stata".
 
Sull'argomento interviene anche l'onorevole Cosimo Maria Ferri , componente della commissione Giustizia della Camera dei Deputati: "Un’aggressione codarda e vigliacca che ha come bersaglio chi è più debole e indifeso. Desidero esprimere tutta la mia vicinanza alla vittima e la più ferma condanna contro un gesto vile. Questi episodi meritano una risposta ferma da parte delle Istituzioni, ma anche della stessa cittadinanza. Il rispetto della legalità, delle persone e della sicurezza delle nostre città devono essere una priorità per l’Amministrazione che deve far sentire con forza la propria voce e dare risposte concrete. Non esistono cittadini di serie A e di serie B, peraltro in una Provincia in cui la solidarietà, l’accoglienza e il rispetto della diversità sono valori condivisi da tutti".
Primo piano
L’annuncio

Nobel per la Medicina, il premio a Katalin Karikò e a Drew Weissman per gli studi sui vaccini anti-Covid – Video