Carrara, mendicante aggredito con un calcio e gettato a terra - Video
Il fatto in pieno centro: l'aggressore gli urla qualcosa e se ne va, nell'indifferenza dei presenti. Tutto filmato con un telefonino. Il sindaco: "All'indignazione si aggiunge lo sconforto nel vedere che nessuno dei presenti è intervenuto. Questo episodio disonora la città"
[[atex:gelocal:il-tirreno:massa:cronaca:1.17758192:Video:https://video.gelocal.it/iltirreno/locale/carrara-clochard-aggredito-e-picchiato-nell-indifferenza-dei-passanti/116202/117797]]
CARRARA. Un mendicante, un volto noto del centro cittadino, è stato aggredito e picchiato in pieno giorno nella centralissima via Roma. Un gesto improvviso, inaspettato, mentre il clochard con il suo contenitore come sempre chiede uno spicciolo ai passanti. L'aggressore gli arriva alle spalle, prende velocità e poi con un balzo da arti marziali gli assesta un calcio che scaraventa a terra il mendicante. Gli grida qualcosa all'orecchio mentre è a terra e poi se ne torna via, come se niente fosse, senza neppure accertarsi se gli avesse fatto male. Il tutto, ripreso da un telefonino. E mentre c'è una persona che aiuta il mendicante a rialzarsi, altri fanno finta di niente.
Sulla vicenda non è escluso che vi sia uno strascico giudiziario, forse il mendicante, Umberto - di origini siciliane - potrebbe fare denuncia. Nell'epoca dei social, il gesto violento dell'aggressore è stato immortalato come detto in un video, l'aggressore si vede bene in faccia mentre si allontana, e appare soddisfatto di quanto fatto. Nessuno si preoccupa di fermarlo o di chiedergli conto di quella violenza ingiustificata.