Il Tirreno

oggi alle 16.30 

Opposizione in piazza per salvare lo Sprar

Opposizione in piazza per salvare lo Sprar

Associazioni, partiti e singoli si danno appuntamento sotto al Comune. Il sindaco: «Ho già firmato, impegno mantenuto»

2 MINUTI DI LETTURA





massa

Arriva anche l’adesione di Mdp alla manifestazione che si terrà oggi alle 16.30 sotto il Comune per chiedere al sindaco Persiani e alla giunta di cambiare idea sulla volontà politica di chiudere il percorso di accoglienza per rifugiati, lo Sprar, a Massa.

«Il sindaco non si degna di dare informazioni sulla questione sulla questione, lasciando i lavoratori del progetto, i soggetti protagonisti e le associazioni che lo gesticono in una nebulosa senza alcuna certezza. Il coordinamento di Mdp manifesta la piena solidarietà a tutti i lavoratori e alle lavoratrici che si sono messi a disposizione del progetto e che a oggi non sanno ancora quale sarà il loro destino. All’associazione Arci, che in questi anni ha condotto un importante lavoro di collettore sociale nella gestione del progetto, e ai richiedenti asilo che rischiano di rimanere in mezzo a una strada», scrivono in un comunicato.

«Siamo convinti che una politica di accoglienza e integrazione, incarnata dal progetto Sprar, sia la base per la costruzione di comunità cittadine più sicure e protette. Di fatto lo Sprar è una risorsa a costo zero per i comuni che hanno la possibilità di attuare percorsi di integrazione basati su principi di cittadinanza e costituzione».

A chiamare all’appello per la difesa del progetto è l’Accademia apuana della pace ch e in un comunicato dichiaradi avere «immediatamente chiesto un incontro al Sindaco, con allegata una lettera di spiegazione ma il Sindaco, a quasi tre mesi di distanza, non ci ha mai neanche degnati di una risposta».

Dopo una discussione in Giunta, la scorsa settimana, l'amministrazione massese ha avviato l'iter per l'uscita dallo Sprar,. Il sindaco ha firmato la comunicazione: «Abbiamo mantenuto la posizione che è sempre stata chiara fin dalla campagna elettorale» fa sapere ai suoi oppositori. —

Primo piano
La tragedia

Manciano, 35enne trovato senza vita nell’androne di un palazzo: giallo sulla morte di Juri Frullatori

di Ivana Agostini
Estate in Toscana