Il Tirreno

la segnalazione 

«Sulla Francigena ai Grottini amianto e altri rifiuti»

«Sulla Francigena ai Grottini amianto e altri rifiuti»

CARRARA. Un cittadino, Consuelo Calchini, segnala che la Via Francigena o Romea, che nel comune di Carrara attraversa anche le Colline di Bonascola e la ex cava dei Grottini per poi continuare nelle...

24 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Un cittadino, Consuelo Calchini, segnala che la Via Francigena o Romea, che nel comune di Carrara attraversa anche le Colline di Bonascola e la ex cava dei Grottini per poi continuare nelle ridenti colline del Candia con veduta sul mare fino a Viareggio, in questo tratto è contraddistinto da discariche di amianto e altri rifiuti.

E prosegue: «Lo spettacolo della nostra via Francigena nel comune di Carrara in località “I Grottini“ (sul confine con il comune di Massa) nella ex cava di inerti è farcita da in paesaggio dantesco poco rassicurante: discariche di materiali edili , spazzatura di ogni sorta e mucchi di amianto. Il ciglio della cava lato Massa è privo di recinzioni di protezioni per cui sussiste il pericolo di caduta nella cava. Questo è quello che vede sul nostro territorio il turista pellegrino, l'appasionato di jogging e running, il ciclista mtb o chi ama la passeggiata con la famiglia e il cane. Pile di amianto che è un rifiuto tossico speciale che porta a gravi malattie tumorali e mortali. Pellegrini inorriditi di fronte a tale spettacolo così come il sottoscritto appassionato di mountain bike».

Le foto scattate ieri, aggiunge nella sua lettera aperta il nostro concittadino, «parlanno da sole. Tutto questo - aggiunge Calchini - per sensibilizzare le autorita competenti a pulire o rimuovere l'amianto a scapito del nostro meraviglioso territorio e al turismo offerto dalla Via Francigena».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Primo piano
L’allarme

Fentanyl, primo caso in Italia: la droga degli zombie trovata in una dose di eroina