Anpi e Fiap depongono i fiori al monumento a Bresci
CARRARA. Questa mattina, a cura di Anpi e Fiap, è in programma la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento a Gaetano Bresci, al cimitero di Turigliano, monumento dedicato al...
CARRARA. Questa mattina, a cura di Anpi e Fiap, è in programma la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento a Gaetano Bresci, al cimitero di Turigliano, monumento dedicato al regicida pratese. L’appuntamento è per questa mattina alle 10,30 al cimitero di Turigliano. Sono in programma interventi di Luca Ragoni, Alfredo Mazzucchelli, Giorgio Lindi.
E intanto, Anpi e Fiap in un documento dal titolo “Prendere posizione senza incertezze e ambiguità”, osservano: «Come associazioni partigiane, ci riconosciamo nella parola d’ordine di “partigiani della Costituzione”. L’indecisione che oggi domina di fronte alla Costituzione e ai tentativi di modificarla a colpi di maggioranze, risicate oltretutto, impongono la massima chiarezza e determinazione. Per questo chiediamo al Consiglio Comunale di prendere posizione netta e di esprimere la volontà antifascista e democratica di questa città contro ogni tentativo di stravolgimento della Costituzione in senso autoritario e qualunquista». E aggiungono: per questo occorre anche pronunciarsi senza incertezze e ambiguità perchè qualsiasi modifica alla costituzione venga, obbligatoriamente, sottoposta a referendum popolare. Chiediamo anche che il Consiglio Comunale si pronunci sulla necessità di non modificare la Legge Severino e che le sue applicazioni vengano decise dal Parlamento, con voto palese».
Oltre al documento, Anpi Carrara e Fiap provinciale hanno predisposto anche una proposta di ordine del giorno, da sottoporre all’attenzione delle forze politiche cittadine per una sua approvazione nella prossima seduta delle assise.