Il Tirreno

e propongono un odg in difesa della costituzione

Anpi e Fiap depongono i fiori al monumento a Bresci

Anpi e Fiap depongono i fiori al monumento a Bresci

CARRARA. Questa mattina, a cura di Anpi e Fiap, è in programma la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento a Gaetano Bresci, al cimitero di Turigliano, monumento dedicato al...

1 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Questa mattina, a cura di Anpi e Fiap, è in programma la deposizione di una corona di alloro davanti al monumento a Gaetano Bresci, al cimitero di Turigliano, monumento dedicato al regicida pratese. L’appuntamento è per questa mattina alle 10,30 al cimitero di Turigliano. Sono in programma interventi di Luca Ragoni, Alfredo Mazzucchelli, Giorgio Lindi.

E intanto, Anpi e Fiap in un documento dal titolo “Prendere posizione senza incertezze e ambiguità”, osservano: «Come associazioni partigiane, ci riconosciamo nella parola d’ordine di “partigiani della Costituzione”. L’indecisione che oggi domina di fronte alla Costituzione e ai tentativi di modificarla a colpi di maggioranze, risicate oltretutto, impongono la massima chiarezza e determinazione. Per questo chiediamo al Consiglio Comunale di prendere posizione netta e di esprimere la volontà antifascista e democratica di questa città contro ogni tentativo di stravolgimento della Costituzione in senso autoritario e qualunquista». E aggiungono: per questo occorre anche pronunciarsi senza incertezze e ambiguità perchè qualsiasi modifica alla costituzione venga, obbligatoriamente, sottoposta a referendum popolare. Chiediamo anche che il Consiglio Comunale si pronunci sulla necessità di non modificare la Legge Severino e che le sue applicazioni vengano decise dal Parlamento, con voto palese».

Oltre al documento, Anpi Carrara e Fiap provinciale hanno predisposto anche una proposta di ordine del giorno, da sottoporre all’attenzione delle forze politiche cittadine per una sua approvazione nella prossima seduta delle assise.

Primo piano
Il mistero

Firenze, donna trovata morta e ricoperta di sangue in strada: la procura indaga per omicidio

Estate in Toscana