Il Tirreno

Lucca

Stadio, vertice Bulgarella-Pardini «Pronto a realizzare il progetto»

di Luca Tronchetti
Stadio, vertice Bulgarella-Pardini «Pronto a realizzare il progetto»

Il presidente della Lucchese ha già nella testa il Porta Elisa dell’immediato futuro «Albergo, foresteria, centro commerciale e palestra con proventi per il club»

28 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Andrea Bulgarella è pronto a realizzare il nuovo Porta Elisa. Un progetto decisamente meno faraonico, ma in grado di dare un futuro stabile alla sua Lucchese. E l’infaticabile ingegnere ieri pomeriggio alle 15 in punto – assieme al suo referente Ray Lo Faso e a un architetto del suo Gruppo – ha varcato la soglia di palazzo Orsetti per incontrare il sindaco Mario Pardini e l’assessore allo sport Fabio Barsanti e parlare di un argomento che sta molto a cuore ai tifosi rossoneri: il nuovo stadio. Il vulcanico patron dopo un colloquio durato meno di due ore è uscito sorridente e ancor più convinto delle sue idee: «Realizzeremo noi uno stadio a misura della Lucchese con costi pari a meno di un quinto del precedente progetto. E lo faremo in tempi brevi seguendo l’iter normativo e il bando di appalto europeo necessario per queste opere. I tifosi stiano tranquilli: sono un vincente e quando mi metto in testa una cosa la porta avanti. Con il sindaco poi si è instaurato un bellissimo rapporto e abbiamo idee molto simili. Con i miei professionisti lavoreremo alla realizzazione del progetto in modo da accorciare i tempi e consentire tutti i passaggi istituzionali che sono necessari».

Le idee del patron

«Il nuovo stadio, al di là del restyling dei vari settori e della copertura degli stessi, dovrà avere una palestra funzionale alle esigenze della prima squadra e del settore giovanile, un albergo-foresteria con annesso ristorante per i tesserati, i tifosi e per chiunque ne voglia usufruire e un piccolo centro commerciale. I proventi resteranno a disposizione del club. Sarà un gioiellino che darà lustro e visibilità alla Lucchese e che sarà il primo passo verso importanti traguardi».

La parte sportiva

Il presidente non trascura la stagione 2024-25. Mentre l’amministratore delegato è pronto a firmare l’incartamento che già oggi dovrebbe essere inviato in Lega, il patron rossonero è impegnato nelle operazioni di mercato: «Oggi incontrerò a Milano il mio allenatore Giorgio Gorgone. Ho una lista di calciatori e vediamo meglio come muoverci già a partire dalla prossima settimana». Meglio esser chiari: va bene essere ambiziosi, ma è sempre meglio volare bassi e sapere che, anche la prossima stagione, ci saranno almeno 7-8 squadre del girone che spenderanno dai 2,5 ai 4 milioni. Slitta a venerdì l’incontro con il procuratore di Giorgio Tumbarello: «Ci ho già parlato al telefono e sono convinto che il mediano siciliano alla fine resterà con noi anche nella prossima stagione». Per la punta «da doppia cifra» i tempi sono maturi: «Credo che a metà della prossima settimana scioglierò le riserve sull’attaccante da affiancare a Ravasio e Yeboah (per la punta la società dovrà parlare con il ds del Verona, Sean Sogliano, ex calciatore della Lucchese in B)».


 

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni