Il Tirreno

Lucca

Nottolini esce a testa alta dal parquet di Pomezia

di Eva Bertolacci
Nottolini esce a testa alta dal parquet di Pomezia

30 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Esce dal campo con una sconfitta al tie-break ma al contempo con la testa altissima: la Img Nottolini Capannori si piega solo al quinto set in casa di Pomezia, dopo una gara equilibrata dove le bianconere hanno dato parecchio filo da torcere alle più quotate rivali romane. Le padrone di casa schieravano nel sestetto titolare composto da Frasca opposta a Oggioni, Corvese e Viglietti al centro, Liguori e Valerio in banda, Biagini libero. Risponde Capannori con Lunardi opposta a Mammini, Sgherza e Cusma in banda, Astou e Secciani al centro, libero Venturi.

Parte in quarta la squadra ospite che a sorpresa si aggiudica il primo set, spiazzando per certi versi Pomezia che non si aspettava certo un avvio così in salita. Brilla l’attacco bianconero, con Sgherza e Cusma particolarmente ispirate in posto quattro e la ricezione di Pomezia non riesce a reggere l’urto. Nel secondo set Pomezia tenta la carta Palermo per Valerio proprio per aggiustare la ricezione e in parte la squadra di Tarquini riesce a risollevarsi, aggiudicandosi il parziale.

Dalla panchina bianconera si alzano Grucka, Meoni, Catani, Sara Zarattini e Fatone per far rifiatare le titolari e la squadra non molla un centimetro, passando nuovamente in vantaggio nella terza frazione. Pomezia è avversario di livello e ancora una volta pareggia i conti nel successivo set, pertanto la sfida si trascina al tie-break:si gira campo con Pomezia avanti 8-3, la squadra di Tarquini allunga fino all’11-4 fino all’incredibile rimonta della Img che reagisce e pareggia incredibilmente i conti sul 14-14. Purtroppo in quel frangente l’emozione gioca un brutto scherzo alle ragazze di Malucchi che alla fine si arrendono ai vantaggi, ma è massima la soddisfazione in casa bianconera per il gioco espresso su un parquet difficile. Tanti i segnali incoraggianti che sono arrivati in casa bianconera dopo una prestazione di assoluto spessore, che ha portato comunque in dote un punticino prezioso utile a smuovere ancora la classifica.

Davvero non ci poteva essere antipasto migliore per il derby di sabato prossimo, quando alle 21 al Pala Piaggia arriverà la corazzata Castelfranco dell’ex Renieri, per una gara che si preannuncia spettacolare.


 

Maltempo in Toscana

L'analisi

Marina di Pisa devastata un’altra volta: perché le protezioni non funzionano e l’incubo di chi qui vive e lavora – Video

di Roberta Galli