Argento per il Gp Alpi Apuane ai nazionali di corsa campestre
CASTELNUOVO. Nel prato del teatro romano di Gubbio si sono disputati questo fine settimana i campionati nazionali di corsa campestre di atletica leggera. Al via oltre 2000 atleti che hanno gareggiato per l’assegnazione dei titoli tricolori a squadre e individuali. Il via alle competizioni è stato dato dal presidente della Fidal nazionale Stefano Mei nella giornata del sabato, dedicata alle gare a staffetta assolute e masters.
Il GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde Cetilar ha ottenuto un argento nella categoria MM65 con Luciano Bianchi, Fabrizio Santi, Gino Cappelli e Leo Pierotti, un bronzo nella categoria MM 60 con Nello Domenicali, Rocco Cupolo, Marco Osimanti e Massimiliano Frandi e il quarto posto nella categoria MM 40 con Andrea Marsili, Carlo Pogliani, Dario Anaclerio e Stefano Bascherini. Alle 10,45 della domenica mattina, con diretta Rai, è partita la gara élite maschile con oltre 350 partecipanti in rappresentanza dei migliori società nazionali di atletica leggera. Il team garfagnino ha schierato al via ben 10 atleti, di cui 5 erano i componenti del Cds a squadre e 5 individuali grazie ai loro minimi di accredito.
Nell’ordine grazie al decimo posto del forte Paul Tiongik, al 17° posto del campione toscano della specialità Omar Bouamer e al 19° posto della lieta sorpresa di giornata Lorenzo Brunier la squadra ha confermato il secondo posto nazionale (dopo quello di Trieste 2022) , valido per la nuova qualificazione alla Coppa dei Campioni di cross europea 2024 in Portogallo. La promessa Nicolò Bedini ha concluso con il 23° posto assoluto, centrando uno storico podio nella categoria come terzo Under 23 all’arrivo.
Sfortunata la prova di Vincenzo Agnello che ha dovuto lasciare la gara dopo circa 4 km. Da segnalare il 44° posto per Rudy Albano, il 94° posto per Alessio Terrasi, il 113° posto per Giacomo Verona, il 143° posto per Emanuele Fadda e il 152° per Antonino Lollo.
La classifica di società del Cross nazionale 2023 vede al primo posto l’Atletica Casone Noceto Parma con 17 punti, al secondo posto il GP Parco Alpi Apuane Team Ecoverde Cetilar con 41 punti e al terzo posto la Caivano Runners con 59 punti. Prossimo importante appuntamento per la squadra assoluta il 15 Aprile a Reggello con la prima prova del campionato di corsa con il 10000 in pista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA