Il Tirreno

Lucca

Basket

Serie C Gold, girone unico a 16 squadre: Bama e Bc Lucca ai nastri di partenza

Alessandro Petrini
Un vecchio derby tra Bama e Bc Lucca sfida che quest’anno si rinnoverà in C Gold
Un vecchio derby tra Bama e Bc Lucca sfida che quest’anno si rinnoverà in C Gold

Avversarie Cecina, Costone, Abc. Nessuna retrocessione prevista

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Girone unico a 16 squadre con 30 partite di stagione regolare e nessuna retrocessione prevista. Questi i numeri del prossimo campionato di C Gold che vedrà ai nastri di partenza il Bc Lucca e il Bama Altopascio, una stagione impegnativa che dopo la il ripescaggio in serie B della Gema Montecatini – che aveva perso la finale-derby contro gli Herons Montecatini – ha accolto la richiesta di ripescaggio di una ambiziosa Mens Sana Siena che intende proseguire il proprio percorso di risalita verso i campionati nazionali dopo il fallimento dell’estate 2019.

L’altra novità appunto è la mancanza di retrocessioni, frutto della riforma dei campionati che porterà in tre anni alla riduzione delle squadre delle squadre impegnate nei campionati nazionali di A1, A2 e B, e a alla reintroduzione della serie C su base interregionale come era stato fino all’estate 2015.

Oltre a Bc Lucca e al Bama Altopascio quindi ci saranno Abc Castelfiorentino, Cecina, Costone Siena, Dany Quarrata, Don Bosco Livorno, Mens Sana Siena, Olimpia Legnaia, Prato 2000, Pall. Agliana, Pall. Valdisieve, Scuola Basket Arezzo, Spezia Basket, Synergy Valdarno e Virtus Siena. Una stagione impegnativa con tante piazze importanti e società storiche – tra le altre le tre formazioni senesi come Mens Sana, Costone e Virtus – società che vengono da decenni di esperienza nei campionati nazionali come Cecina, e tante altre realtà che vogliono provare a emergere. Da non sottovalutare anche che la mancanza di retrocessioni potrebbe spingere qualche realtà a non investire e a lanciare i giovani, creando il rischio di un’evidente differenza di valori in campo tra le squadre che lotteranno per un posto nei playoff e quelle di seconda fascia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati