Al Tau il centrocampista Masini adesso l’organico è al completo
É iniziata sul campo sportivo di Borgo a Buggiano l’avventura degli amaranto Il vice presidente Del Carlo: «Siamo coperti in tutti i ruoli e puntiamo alla salvezza»
ALTOPASCIO. La prima volta nella storia non dovrà essere l’ultima, ma il viatico di un futuro ricco di grandi soddisfazioni. Perché il Tau Calcio Altopascio, società ambiziosa senza voli pindarici, è pronto a iniziare la stagione 2022-23 quella della meritata serie D con l’organico al completo. Frutto di una programmazione degna di una compagine che non sembra davvero neofita della categoria. Un ottimo mix di giovani ed esperti a cui proprio ieri mattina si è aggiunto l’ultimo acquisto: il centrocampista Bernardo Masini, 30 anni, un elemento esperto e di grande valore in grado di aiutare a crescere l’intero reparto. Masini, oltre 200 presenze e 36 gol in carriera, nella sua lunga esperienza, soprattutto nella A dei dilettanti, ha vestito le maglie di Poggibonsi, Gavorrano, GhiviBorgo, Ponsacco, San Donato Tavarnelle, Colligiana e Montevarchi e nell’ultima stagione con il Lornano Badesse, formazione che poi non si è iscritta in D, ha disputato 20 presenze realizzando quattro reti. Una carriera tutta in Toscana eccezion fatta per una parentesi nella Giacomense in C2 (6 presenze e un gol) e nel 2020-21 al Pont Donnaz in Valle d’Aosta con il record di gol realizzati in una stagione (10). «Un acquisto di spessore – dice il vice presidente del Tau, Alessandro Del Carlo – che si unisce ai vari Meucci e Anzillotti e alla pattuglia di giovani di belle speranze che siamo certi riusciranno a mettersi in mostra in questa stagione».
Impianto sportivo Per quanto riguarda lo stadio comunale di Altopascio sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione del campo e dell’impianto che dovrebbero essere ultimati tra ottobre e novembre: «L’amministrazione comunale – dice il vice presidente – sta lavorando per permetterci di giocare sul nostro terreno tra due-tre mesi. Nel frattempo, grazie all’accordo con il GhiviBorgo, giocheremo le partite interne sul nuovo Carraia di Ghivizzano. Con i colchoneros della Valle la collaborazione e l’aiuto reciproco non manca».
Le amichevoli Sono state fissate le prime amichevoli: tutte al Benedetti di Borgo a Buggiano che tra il 2010 e il 2015 ha ospitato partite di D e C2: «Il primo appuntamento – spiega il dirigente del Tau Calcio Altopascio – è per il 3 agosto quando incroceremo le armi con la Lucchese. Un bel test che servirà soltanto per trovare la condizione. La replica è prevista per il 6 agosto quando giocheremo ancora contro una squadra che milita in serie C: il Monterosi Tuscia del ds Fabrizio Lucchesi. Siamo curiosi di vedere all’opera i nostri ragazzi su cui contiamo molto per questa stagione che andrà ad iniziare».
Il giusto mix Una squadra che giocherà con un under in porta (Di Biagio e Carcani ) mentre per gli altri ruoli il tecnico Pietro Cristiani avrà l’imbarazzo della scelta: «Al di là del portiere abbiamo deciso di mettere under e over in tutti i reparti proprio per stimolare la concorrenza. Abbiamo elementi che non hanno bisogno di presentazione come Brega, Vannucci, Meucci, Borgia, Mancini e Granito e altri giovani su cui contiamo molto come Quilici, Pratesi, Aliboni, Fattorini, Cartano. Obiettivo? Mantenere la categoria e gettare buone basi per il futuro lanciando giovani interessanti».