Fornaci di Barga, pista di pattinaggio con allaccio abusivo: due denunciati per furto aggravato
La decisione dopo il sopralluogo dei carabinieri
FORNACI DI BARGA. Il sospetto che qualcosa non tornasse, durante l’attività provvisoria di pattinaggio allestita a Fornaci di Barga, nell’erogazione dell’energia elettrica ha fatto muovere il primo passo alla società di distribuzione collegata a Enel. Un consumo anomalo, per difetto, che ha spinto i responsabili a segnalare il caso alle forze dell’ordine. I carabinieri della Stazione di Fornaci di Barga, dopo un sopralluogo alla pista di pattinaggio, nel frattempo smantellata per la fine delle feste natalizie, hanno trovato una situazione che è sfociata in una denuncia per i due responsabili dell’attività ludica allestita in piazza. La denuncia è stata formalizzata in Procura per il reato di furto aggravato di energia elettrica.
L’attività, condotta con il supporto tecnico del personale ispettivo della società di distribuzione elettrica locale, ha permesso di accertare che la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita a Fornaci di Barga veniva alimentata tramite un allaccio abusivo. Nello specifico, i militari hanno riscontrato la manomissione dei contatori collegati ai generatori, un espediente finalizzato ad alterare la misurazione dei consumi e a ottenere un illecito risparmio economico, stimato in circa 3mila euro.
Al termine delle verifiche, i tecnici hanno provveduto al distacco immediato delle utenze e alla rimozione dei misuratori manomessi. I due responsabili sono stati denunciati alla Procural
© RIPRODUZIONE RISERVATA
