Il Tirreno

Lucca

Istruzione

Pomeriggio internazionale e Open day alla “Carducci”

Pomeriggio internazionale e Open day alla “Carducci”

La scuola apre le porte con due appuntamenti rivolti ad alunni e famiglie in programma la prossima settimana

3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Giovedì 11 dicembre dalle 17 alle 18,30 la scuola secondaria di I grado “G. Carducci” aprirà di nuovo le sue porte a famiglie e alunni con Pomeriggio internazionale.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato alle lingue con laboratori di inglese, francese, spagnolo e tedesco durante i quali i ragazzi conosceranno i docenti di lingue della scuola e accederanno alle nuove aule adibite a laboratorio linguistico per sperimentare un’idea dello studio delle lingue come strumento concreto per aprirsi al mondo

La “Carducci” ha tra i suoi nuovi progetti la partecipazione a iniziative Erasmus, gemellaggi e scambi culturali con diversi Paesi europei: iniziative che danno alla scuola un respiro internazionale e che saranno illustrate in dettaglio durante l’incontro di giovedì 11 dicembre.

“Sarà un’occasione per essere accolti dai docenti e orientarsi nella scelta della seconda lingua”, si legge in una nota della scuola.  

Secondo Open day: una scuola di tutti

Un ulteriore appuntamento è previsto per martedì 16 dicembre, dalle 16,30 alle 18,30. Il secondo Open day si aprirà con l’esibizione dell’orchestra che intratterrà il pubblico con dei brani musicali scelti, eseguiti dagli alunni dell’indirizzo musicale. Inoltre, con la guida dei docenti di musica, si potranno provare gli strumenti che si studiano nell’indirizzo musicale. Sarà un momento prezioso per scoprire dal vivo cosa significa studiare uno strumento individualmente, lavorare in gruppo, abituarsi all’ascolto reciproco e a condividere il risultato finale.

A seguire, si potranno sperimentare brevi lezioni di inglese, francese, spagnolo e tedesco che i docenti della scuola sapranno proporre in modo coinvolgente.

Ci sarà inoltre una sessione artistica di realizzazione di fumetti dove i ragazzi potranno dare forma a personaggi e storie unendo immaginazione, disegno e narrazione.

Le attrezzature, gli spazi, le attività e i progetti mostreranno una realtà scolastica al passo con i tempi che porta avanti da sempre un’idea di formazione armoniosa ed efficace.

In queste giornate la scuola “Carducci” ha scelto di porre al centro i suoi alunni e di valorizzarne le capacità relazionali oltre che le competenze acquisite nel triennio. I ragazzi sono i veri protagonisti in ogni attività della scuola “Carducci” che, sempre più, si dimostra attenta ai processi di inclusione e alla costruzione di un percorso di crescita globale per le ragazze e i ragazzi. Saranno proprio gli alunni – insieme ai docenti –  a guidare le famiglie durante la visita e lo svolgimento dell’attività.

I ragazzi potranno mettersi alla prova, fare domande, sperimentare lingue, musica e creatività e le famiglie potranno conoscere da vicino l’ambiente, i docenti e l’impostazione educativa della scuola in vista delle prossime iscrizioni.

“Vi aspettiamo numerosi l’11 e il 16 dicembre per un viaggio tra lingue, musica e creatività!”, conclude la nota della scuola.

Primo piano
La ricostruzione

Grosseto, Matteo è morto a 29 anni giocando a calcetto: il tonfo, le urla e un figlio che non vedrà mai – L’attimo fatale davanti agli amici

di Matteo Scardigli