Lucca, carambola di auto come birilli: «Sono ubriaco». E una donna rimane schiacciata tra macchina e muro – Video
Era appena uscita da un negozio quando è rimasta intrappolata: travolta senza neanche accorgersi di quello che le stava capitando
LUCCA. Quando è sceso dal Porter Piaggio dopo aver collezionato una carambola di quattro vetture urtate come birilli, lo hanno visto barcollare e farfugliare. Non stava in piedi. Riusciva solo a dire: «Sono ubriaco». A una manciata di metri una donna schiacciata tra un’auto in sosta e il muro urlava come una disperata e le sue parole le sentivano a decine di metri di distanza: «Aiuto, aiutatemi».
Erano da poco passate le 18 di ieri, 3 luglio, quando sul viale di San Concordio all’altezza del negozio di alimentari Franchi è andata in scena una sequenza che nella ricerca delle responsabilità con il destino non c’entra niente. C’entra come primato della sfortuna per chi, mentre stava tornando alla propria auto dopo aver comprato le sigarette, è stata travolta senza neanche accorgersi di quello che le stava capitando.
I fatti
Un 35enne, residente a Barga, alla guida di un Porter intestato a una cooperativa lucchese, che non è neanche riuscito a soffiare nello strumento per l’alcoltest, mentre stava procedendo in direzione di Pisa ha iniziato a sbandare sulla destra. Prima ha colpito una Renault Kangoo, poi una Citroën, quindi una Dacia Sandero e, infine, una Peugeot. Tutte vetture parcheggiate lungo la strada. E proprio l’ultima utilitaria francese, in sosta davanti all’alimentari, è diventata per la donna che stava uscendo dal negozio l’auto che l’ha schiacciata contro il muro. Una frazione di secondo e la 40enne si è ritrovata incastrata senza poter muovere le gambe. Le urla hanno richiamato i titolari, i clienti dell’alimentari e alcuni passanti che in pochi secondi sono riusciti a spostare la Peugeot e a liberare la ferita. Per lei una spalla e il bacino fratturati oltre a lesioni alle gambe.
Dalla centrale operativa del 118 hanno inviato sul posto l’automedica e un’ambulanza della Croce Verde. È atterrato anche Pegaso per trasferirla a Cisanello. È grave, ma non in pericolo di vita. Sul posto anche i vigili del fuoco e una volante della questura.
Bloccato
Il conducente ha fermato la sua corsa fuori controllo contro la Peugeot. Forse neanche si è accorto di aver provocato con un rinterzo assurdo il ferimento della donna rimasta quasi stritolata. È sceso, malfermo sulle gambe. Dopo aver “dichiarato” di essere ubriaco ha cercato di risalire sul Porter, ma alcuni testimoni del plurimo schianto lo hanno fermato: «Non vai da nessuna parte, se ti muovi le prendi». Non è servita la forza su una persona che non era in sé. Il 35enne è stato tenuto d’occhio fino all’arrivo della pattuglia della polizia municipale che lo ha preso in consegna e portato al comando dove è stato raggiunto dalla moglie per riportarlo a casa. Parole biascicate, sconnesse e incapace di dare una spiegazione di quello che aveva combinato.
La denuncia
Gli hanno fatto il prelievo di sangue in ospedale per accertare i valori di alcol in corpo, ampiamente sopra il massimo tollerato. Informato dell’episodio il magistrato di turno, la Municipale ha denunciato il conducente per lesioni stradali aggravate dalla guida in stato di ebbrezza.