Il Tirreno

Lucca

Attimi di paura

Lucca, arresto cardiaco mentre gioca a tennis: in codice rosso all’ospedale


	(foto di archivio)
(foto di archivio)

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e l’elisoccorso Pegaso

1 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Momenti di grande apprensione questa mattina, domenica 25 maggio, poco dopo le 9,30, in un campo da tennis a Ponte a Moriano, frazione del comune di Lucca, dove un uomo di 77 anni è stato colto da un arresto cardiaco mentre stava giocando.

L’allarme è scattato immediatamente. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano e l’elisoccorso Pegaso 3, atterrato in un’area poco distante. Presenti anche i carabinieri, che hanno effettuato i rilievi di rito e garantito la sicurezza durante le operazioni di soccorso.

I sanitari hanno eseguito le manovre di rianimazione cardiopolmonare, riuscendo a stabilizzare il paziente sul posto. L’uomo è stato quindi trasferito in codice rosso con l’elicottero all’ospedale di Cisanello, a Pisa, centro di riferimento regionale per le emergenze cardiologiche. Al momento non si conoscono le condizioni cliniche precise dell’uomo, ma il tempestivo intervento dei soccorritori sembra stato determinante per salvargli la vita.

La strage
L’anniversario

Heysel, 40 anni fa la partita della morte: quel pallone che rotolava fra 39 cadaveri e una maledizione

di Cristiano Marcacci
Sani e Belli