Il Tirreno

Lucca

Carovana Rosa

Giro d’Italia, Lucca è pronta: cambiano sosta e viabilità. Cosa c’è da sapere su traffico, date e scuole

La mappa
La mappa

L’assessore Bruni: «Sarà una vetrina importante ma qualche disagio ci sarà, servirà un pizzico di pazienza»

4 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Arriva il Giro, dal 19 al 21 maggio tre giorni di modifiche alla sosta e alla viabilità. Il 20 (e nel Morianese pure il 21) si fermano anche le scuole. Andiamo con ordine.

Il programma

Lucca si prepara ad accogliere per il secondo anno consecutivo la Carovana Rosa che toccherà la città per ben due giorni: martedì 20 maggio con la partenza della cronometro da piazza Napoleone e, in misura molto minore, il giorno successivo con una parte del Morianese attraversata dalla tappa Viareggio-Castelnuovo nei Monti. Per consentire l’allestimento delle strutture, le riprese televisive e il transito degli atleti, saranno disposte modifiche alla viabilità e al traffico. A illustrare il piano della logistica, del traffico e della viabilità legati all’evento ieri ci hanno pensato gli assessori Moreno Bruni e Simona Testaferrata, oltre alla dirigente comunale Paola Angeli, il coordinatore del comitato di tappa Laura Goracci e l’ing. Francesca Pierotti dell’ufficio traffico. Il momento clou è ovviamente la tappa a cronometro di martedì 20 maggio: i corridori partiranno scaglionati da piazza Napoleone, il primo alle 13, 45, l’ultimo alle 16, 45, saliranno sulle Mura dalla salita di fronte all’omonimo Caffè e attraverseranno l’arborato cerchio in senso orario fino a via dei Bacchettoni. Qui scenderanno al piano strada e usciranno dal centro attraverso porta Elisa, per andare su via Cadorna, via Ingrillini e da lì dirigersi a sud sulla via Nuova per Pisa, attraversando San Lorenzo a Vaccoli e Santa Maria del Giudice, fino al foro di San Giuliano. L’arrivo, a Pisa, è in piazza dei Miracoli.

Cosa cambia

«Sarà una vetrina importante e meravigliosa per la città – spiega l’assessore Moreno Bruni – ma qualche disagio per cittadini e lavoratori ci sarà. Chiediamo a tutti di avere un pizzico di pazienza e di informarsi sulle modifiche a traffico e viabilità». In effetti, le modifiche non sono poche. Per l’allestimento dell’area partenza in piazza Napoleone, a partire dalle 11 del 19 maggio fino alle 22 del 20 maggio, sarà istituito il divieto di transito veicolare, con esclusione dei mezzi di soccorso, dell’organizzazione, delle forze dell’Ordine, dei veicoli istituzionali e di quelli autorizzati dall’autorità di pubblica sicurezza. Le aree coinvolte in questa prima fase comprendono: l’intera piazza Napoleone (eccetto la porzione ovest e sud fino alle 15 del 19 maggio), piazza del Giglio, via V. Veneto (nel tratto compreso tra piazza Napoleone e la discesa delle Mura), il viale delle Mura interessato dal percorso di gara, piazza V. Emanuele, la discesa delle Mura (tra via F. Carrara e piazza V. Emanuele), via F. Carrara (tra via San Girolamo e via Vittorio Veneto), la rampa del baluardo San Salvatore. A partire dalle 20 del 18 maggio sarà istituito il divieto di sosta nella porzione centrale del parcheggio Palatucci. A partire dalle 15 del 19 maggio e fino alle 22 del 20 maggio, i medesimi provvedimenti riguarderanno anche via V. Emanuele (nel tratto compreso tra via Burlamacchi e via V. Veneto), via V. Veneto (tra piazza San Michele e piazza Napoleone), via Beccheria (eccetto carico e scarico), la porzione ovest e sud di piazza Napoleone, via San Girolamo (tra corso G. Garibaldi e piazza del Giglio).

Inoltre, per la sola giornata del 20 maggio, dalle 8 alle 18, sarà in vigore il divieto di transito veicolare, sempre con le eccezioni già citate, anche in corso Giuseppe Garibaldi (tra via del Peso e via V. Veneto), in piazza Umberto I, nella porzione ovest di piazzale Risorgimento, in Via San Girolamo (tra Via Francesco Carrara e Corso Giuseppe Garibaldi), sulla corsia lato Mura compresa tra il parcheggio Carducci e Porta San Pietro, in via dei Bacchettoni (tra via della Quarquonia e Via Elisa), in via Elisa (tra piazza San Ponziano e Porta Elisa) e a porta Elisa. Scatterà invece dalle 6 del 20 maggio il divieto di sosta eccetto organizzatori in piazza della Caserma, nei parcheggi Cittadella e Carducci, mentre in piazza della Magione il divieto di sosta è anticipato alle 10 del 19 maggio. I parcheggi a pagamento di corso Garibaldi tra via del Peso e via del Molinetto saranno riservati ai residenti.

Percorso di gara

Su disposizione della Prefettura nella giornata della corsa, dalle 6 alle 19, divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati lungo tutto il tracciato della cronometro, che comprende: piazza Napoleone, via V. Veneto, le Mura, via dei Bacchettoni, via Elisa, piazzale Don A. Mei, viale Cadorna, via di Tiglio, via Ingrillini, via di Mugnano, via Vitali, via di Sorbano del Vescovo, via del Ponte S., via della Chiesa di Sorbano del Giudice, via di Vitricaia e via Nuova per Pisa.

Sempre il 20 maggio, dalle 8 alle 18, nelle aree interessate dalla corsa scatterà il divieto di transito. Alcune zone del territorio saranno soggette a limitazioni della viabilità significative e in alcune ore della giornata il transito da e per quelle zone sarà interdetto completamente. Ci saranno accessi presidiati in via Nozzone San Lorenzo a vaccoli. Nell’orario della corsa sarà sospesa la circolazione dei treni proveniente da Aulla: il passaggio a livello di via di Tiglio resterà aperto per consentire il transito dei corridori. I treni si fermeranno a San Pietro a Vico e un bus sostitutivo condurrà i pendolari a Lucca. Il 20 maggio, inoltre, scuole chiuse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Turismo

Affitti brevi, a Firenze una task force per i controlli e stop ai caddy per turisti in centro: le nuove regole

di Alessandro Pattume
Sani e Belli