Conferme, ritorni e new entry: ecco la giunta di Confcommercio
L’associazione si dota anche di un organo di indirizzo indipendente
LUCCA. Sei conferme, sei new entry e due ritorni importanti. Prende forma la nuova giunta interprovinciale (per Lucca e Massa Carrara) di Confcommercio affidata alla guida di Ademaro Giovanni Cordoni, nominato poco più di un mese fa. Il presidente non ha voluto mettere troppo tempo in mezzo, come si suol dire, e nonostante «il periodo dell’anno per molti tradizionalmente dedicato alle ferie» ha spiegato ieri sera nel corso dell’evento conviviale organizzato a Palazzo Siani «la nostra associazione ha lavorato sodo per giungere in tempi rapidi alla formazione della sua nuova classe dirigente».
Ne fanno parte imprenditori che rappresentano «un mix di esperienza e idee fresche» ha detto ancora il presidente, oltre che volti e professionalità rappresentativi «di tutti i territori delle province di Lucca e Massa Carrara, nessuno escluso, consapevoli del fatto che ognuno dei nostri bellissimi territori contenga ricchezze imprenditoriali che meritino di essere sostenute e valorizzate».
Della nuova giunta interprovinciale di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, che nel corso del mandato vedrà alternare alcuni ruoli, così da consentire ai suoi componenti di maturare esperienze diversificate faranno quindi parte Bruno Ciuffi, vicepresidente vicario (Massa, confermato), Piero Bertolani – vicepresidente (Viareggio, confermato), Samuele Cosentino – vicepresidente (Lucca), Samanta Cecchi – vicepresidente (Lucca), Antonio Fanucchi – coordinatore generale (Piana di Lucca), Federico Lanza (Lucca, confermato), Giovanni Martini (Lucca, confermato), Matteo Pomini (Lucca, confermato), Charles Di Benedetto (Lucca), Federica Benedetti Stefanini (Piana di Lucca), Andrea Baiocchi (Valle del Serchio), Roberto Lari (Camaiore e Massarosa, confermato), Antonio Morini (Versilia storica), Umberto Tenucci - presidente onorario (Lucca), ed in qualità di revisori dei conti Dante Pieroni e Alessandro Gabriele.
Oltre alla giunta Confcommercio si è dotata anche di «un nuovo Organo d’Indirizzo, organismo indipendente dalla giunta, a fianco della quale sarà chiamato a lavorare e collaborare, fornendole nuovi spunti e suggerimenti» spiega Ademaro Giovanni Cordoni. Dell’Organo di Indirizzo che – su decisione dei suoi componenti – potrebbe essere poi esteso ad altri membri, entrano intanto a far parte Pietro Bonino (Lucca), Antonio Fava (Lucca), Samuele Giannini (Lucca e Piana); Diego Pellegrini Landucci (Lucca), Massimiliano Carrara (Valle del Serchio), Sabrina Giannetti (Costa Apuana), Marzia Toni (Lucca), Corrado Pacini (Lucca), Carlo Tenucci (Lucca), Federica Sonnoli (Viareggio).
Il Comitato di Gestione, organismo che si occuperà dell’andamento dell’Associazione e delle società ad essa collegata, sarà composto da una figura tecnica rappresentata dal presidente del collegio dei revisori dei conti e dai suoi membri Dante Pieroni e Alessandro Gabriele, che per questa ragione prenderanno parte in modo permanente anche ai lavori della giunta. Assieme a loro, faranno parte del Comitato anche Federico Lanza, Antonio Morini e Duilio Moriani.
«Sin da ora intendo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla formazione della nostra nuova classe dirigente» ha aggiunto il presidente ringraziando il consiglio direttivo, i nuovi componenti degli organismi dell’associazione e la direttrice Sara Giovannini «guida tecnica – ha sottolineato – di importanza imprescindibile su cui poter contare in qualsiasi momento».
«Colgo anche occasione – conclude il presidente – per formulare i migliori auguri di un buon lavoro a Rodolfo Pasquini che, una volta concluso il suo mandato da presidente della nostra Associazione, prosegue quello da vicepresidente vicario della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest». l