Il Tirreno

Lucca

L’incidente

Borgo a Mozzano, l’auto fuori strada poi il volo nella scarpata: grave una donna incinta

Borgo a Mozzano, l’auto fuori strada poi il volo nella scarpata: grave una donna incinta

Era seduta accanto al compagno, ferito in modo più lieve: la coppia viaggiava verso Corsagna

03 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





BORGO A MOZZANO. Una coppia di ucraini ultra quarantenni è precipitata con l’auto – una Opel corsa azzurra – in un burrone dopo un volo di cinque metri nell’affrontare una curva in località Particelle nel comune di Borgo a Mozzano sulla strada che da Anchiano conduce verso Corsagna. Mentre il guidatore non ha riportato ferite importante ed è stato soccorso da un’ambulanza della Croce Rossa di Bagni di Lucca e trasportato all’ospedale San Luca in codice giallo, la sua compagna è stata trasferita in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa.

Era cosciente, ma la decisione di trasportarla al centro pisano deriva dalla condizione particolare della donna in stato di gravidanza da alcuni mesi. Dai primi accertamenti la quarantenne donna dell’Est non sarebbe in pericolo di vita, ma servono accertamenti per capire se nell’incidente stradale possano esserci stati ripercussioni per il bambino che dovrà nascere.

La dinamica

L’incidente si è verificato poco dopo le 18 e la telefonata alla centrale operativa del 118 è giunta alle 18,17. Una voce concitata sosteneva che una macchina con due giovani a bordo era precipitata da un ponticello, abbattendo la ringhiera che delimita la sede stradale, finendo nella scarpata a cinque metri dalla sede stradale e che si trovava sistemata su di un fianco sul greto del fiume che scorre nelle vicinanze. Una dinamica ancora in fase di verifica da parte della polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Mediavalle (il conducente è stato sottoposto ad alcoltest come previsto dalla legge) mentre i carabinieri sono giunti nella zona di Particelle per effettuare il servizio di viabilità.

Per estrarre i due occupanti l’utilitaria dall’abitacolo sono intervenuti i vigili del fuoco della caserma di via Barbantini supportati da un mezzo Saf (speleo alpino fluviale) e un autogru. I pompieri sono scesi giù e hanno liberato dalle lamiere contorte della vettura la coppia dell’Est. Sul posto l’ambulanza medicalizzata della Misericordia di Borgo a Mozzano, un altro mezzo della Croce Verde di Bagni di Lucca e l’elisoccorso Pegaso 3 che è servito per il trasporto urgente della donna originaria dell’Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Benvenuto inverno

Neve, in Val di Luce si scia dal 7 dicembre: i prezzi, gli impianti aperti e le date

di Carlo Bardini