Il Tirreno

Lucca

L’appuntamento

Halloween a Borgo a Mozzano: cambia il nome ma l’evento resta. Ecco le anticipazioni sul programma

Halloween a Borgo a Mozzano: cambia il nome ma l’evento resta. Ecco le anticipazioni sul programma

Il sindaco Andreuccetti: «La festa sta al paese come i Comics stanno a Lucca»

2 MINUTI DI LETTURA





BORGO A MOZZANO. Cambia il nome, ma non cambierà il divertimento. E tutto a ingresso libero. Se la manifestazione “Halloween Celebration” trasloca, la festa borghigiana del 31 ottobre resta. Ad annunciarlo, dopo tutti gli interrogativi seguiti alla notizia dello spostamento della “Celebration” a Capannori e in altre zone della Lucchesia, è il primo cittadino Patrizio Andreuccetti. «Halloween sta a Borgo a Mozzano come il Carnevale sta a Viareggio e i Comics a Lucca», – esordisce il sindaco annunciando le prime novità per la 29ª edizione di “Halloween Borgo a Mozzano”, come è stato ribattezzato l’evento.

«Negli anni abbiamo assistito alla nascita di appuntamenti e iniziative che tentano di replicare la magia di Halloween a Borgo – prosegue Andreuccetti – ma non sono paragonabili a ciò che ogni anno, da quasi trent’anni, avviene nel nostro paese a ingresso, ci teniamo a ribadirlo, completamente gratuito. Lo sforzo corale che già da questi giorni sta prendendo vita è quello che rende la nostra festa una vera e propria esperienza, sempre eccezionale ma ogni anno costellata di nuove e affascinanti novità. Uno sforzo che unisce tutte le anime del comune: dagli amministratori ai dipendenti comunali, all’associazione Borgo Espressione Artistica ai commercianti, con l’indispensabile aiuto e sostegno dei cittadini».

Quella di quest’anno sarà un’edizione ricca di novità, a partire dal nuovo nome, perché, viene spiegato, l’amministrazione ha deciso di non rinnovare il rapporto di collaborazione con il vecchio format. L’edizione di quest’anno sarà infatti realizzata con la collaborazione di Armando Fancelli per la parte amministrativa, del comandante Marco Martini e del suo ufficio in qualità di tecnici, e dell’associazione Bea (Borgo espressione artistica) a cui è stato affidato il compito di occuparsi, appunto, degli aspetti artistici.

E in attesa del programma completo (che sarà reso noto a breve) sono state fatte alcune anticipazioni: a Borgo arriveranno i Krampus, i terrificanti diavoli che nell’area alpina accompagnano San Nicola per portare via i bambini cattivi, nelle vie del centro sarà anche possibile vivere vere e proprie scene horror ricreate negli spazi del paese. La festa prenderà il via nel pomeriggio con tanti eventi dedicati ai più piccoli, per culminare come sempre con lo spettacolo pirotecnico al Ponte del Diavol, preceduto dal suggestivo arrivo di Lucida Mansi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia mondo
Il caso

Si lancia da 40 metri al Duomo: il corpo è quello di Emanuele De Maria, il detenuto evaso che aveva accoltellato un uomo in hotel. Giallo su una donna sparita dall’albergo

Sani e Belli