L’iniziativa

Il mondo fantasy a San Romano col festival Terre Meravigliose

Il mondo fantasy a San Romano col festival Terre Meravigliose

Questo fine settimana debutta la rassegna organizzata dal Comune

24 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





SAN ROMANO. Immergersi in un’atmosfera magica, che può portare a credere di essere nella saga di Tolkien, o di vivere una delle storie, tra realtà e leggenda che caratterizzano la Garfagnana. Il territorio di San Romano sembra fatto apposta per questo e, non a caso, questi luoghi saranno teatro di una tre giorni di divertimento all’insegna della scoperta di tradizioni, leggende e luoghi storici. Tre giornate dedicate al fantastico tra giochi, cultura e natura: il 26, 27 e 28 maggio debutta infatti la prima edizione del festival Terre Meravigliose con attività a ingresso libero (il lungo programma completo è su www.luccacomicsandgames.com/it/projects/terre-meravigliose/).

Promotore dell’evento è il Comune di San Romano col contributo di Lucca Crea, e la factory internazionale di storytelling Book on a Tree, il progetto vede il supporto del ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e dell’Unione dei Comuni e della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, e il patrocinio dei Comuni di Castelnuovo, Castiglione e Fivizzano

«Vi invitiamo a scoprire San Romano e e le nostre ricchezze naturali, storiche e culturali sotto una nuova luce – spiega la sindaca Raffaella Mariani – metteremo l’accento sul rapporto con la natura, rappresentata dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano di cui il Comune fa parte, rendendo i giovani e le loro famiglie protagonisti dell’evento. Il 25 e il 26 in particolare saranno coinvolte le scuole del territorio, ma soprattutto si potrà venire a San Romano per vivere tre magnifici giorni con giochi di ruolo, laboratori, incontri culturali e visite guidate alla scoperta della suggestiva Fortezza delle Verrucole, l’imponente struttura difensiva che domina la valle».

Ospiti d’eccezione un gruppo di autori e creativi di punta di Book on a Tree, con l’illustratore Andrea Pesi (anche autore del manifesto del festival) e poi, Piedomenico Baccalario (uno tra i più importanti autori italiani per ragazzi, i suoi libri sono tradotti in 30 lingue); Christian Hill (sviluppatore di giochi ruolo e di miniature e autore di narrativa per ragazzi); Christian Antonini (amante della narrativa, autore e storyteller) e Barbara Gozzi (editor e creativa).

Tante le attività che si potranno provare grazie al coinvolgimento delle associazioni Archeopark Fortezza di Verrucole, Garfaludica - Tana dei Goblin, Kraken Aps, Fantasy Real Dreams e Fratellanza dei Lupi Grigi. I luoghi storici e le vie del borgo saranno trasportati nel mondo del fantasy, con laboratori creativi, giochi di ruolo e da tavolo, percorsi naturali, fantastiche camminate notturne animate da storie, attività a collegare il gioco e l’immaginazione e, ancora, caccia al tesoro “in ruolo” (un mix tra il gioco di ruolo dal vivo e la caccia al tesoro), scuola d’arme a tema medievale con tiro d’arco e uso di spada e passeggiate alla scoperta della Fortezza di Verrucole.

Dopo i primi giorni di attività dedicate alle scuole, si parte con un’anticipazione, questo venerdì alle 18,30, con Terre Meravigliose: alla scoperta del borgo San Romano di Garfagnana, con Christian Antonini, mentre l’inaugurazione sarà sabato 27 alle 10,30 in piazza Pelliccioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il fenomeno

L’ondata toscana di baby violenza: rapine, colpi e pestaggi in strada

di Tommaso Silvi
Le iniziative